Coniugi Warren
//

Coniugi Warren: alla ricerca del Paranormale e dell’Amore eterno

70 minuti di lettura

L’altra faccia dei coniugi Warren

Indubbiamente, la fama come esorcisti di Ed e Lorraine Warren è cresciuta notevolmente nella cultura popolare del XXI secolo grazie alla saga di film The Conjuring, che si ispira vagamente alle loro vite.
Vera Farmiga interpreta Lorraine e Patrick Wilson interpreta Ed. La serie ha anche due spin-off altrettanto popolari, Anabelle, basato sulla bambola inquietante degli Warren, e The Nun, basato su un’entità demoniaca preferita dai fan dei film precedenti. Inoltre, c’è il film horror di successo del 2009, The Haunting in Connecticut e una serie di libri bestseller che descrivono i coniugi Warren come la prima e spesso ultima linea di difesa contro il soprannaturale.

Tuttavia, è importante notare che queste storie sono in gran parte fittizie. Mentre Ed e Lorraine Warren erano noti per le loro indagini sul paranormale, i resoconti del loro coinvolgimento nei presunti fantasmi di Amityville erano molto esagerati. Inoltre, le loro abilità nell’esorcismo sono discutibili, ma la loro abilità nell’autopromozione rimane ineguagliata.

Ci sono due ritratti molto diversi dei coniugi Warren oggi. Da un lato, c’è la dolce e romantica storia degli Warren, resa popolare dall’universo cinematografico di The Conjuring. Nella cultura popolare, i coniugi Warren sono amabili, saggi e coraggiosi, il tipo di coppia felicemente sposata con cui chiunque vorrebbe essere amico. D’altra parte, ci sono scettici e altri dubbiosi che sostengono che Ed e Lorraine Warren siano una coppia di autopromotori conniventi, che distorcono la realtà, spudoratamente grandiosi e finti sensitivi che gestiscono una truffa a lungo termine.

Il documentario Netflix recentemente pubblicato The Devil on Trial – Processo al diavolo del 2023, riprende questo punto di vista. Mentre la narrazione rimane del tutto credula riguardo a tutto ciò che è demoniaco, i coniugi Warren sono infine descritti come truffatori che depredavano famiglie vulnerabili per vendere la propria storia in cambio di fama e fortuna.

In realtà, la verità potrebbe essere un po’ più sfumata. Ed e Lorraine Warren credevano fin troppo nel paranormale, in una maniera che si potrebbe definire con una frase: “erano invasati”, non nel senso di posseduti dal demonio come nelle loro storie, bensì ossessivamente dominati da una grave eccitazione ed esaltazione.

L’ombra di abusi sessuali

Questa parte della storia va presa con le dovute pinze, nel senso che c’è una parte che possiamo considerare vera e un’altra che è sarebbe da appurare, ma non spetta farlo né a me, né a voi, ma agli organi competenti. Pare che i vertici della Warner Bros. siano stati informati poche settimane dopo l’uscita del primo film nel 2013 delle accuse secondo cui, all’inizio degli anni Sessanta, Ed Warren aveva avviato una relazione con una ragazza minorenne di cui Lorraine era a conoscenza.

Ed Warren con Judith Penney
Ed Warren con Judith Penney

Quando Ed aveva trent’anni, incontrò la quindicenne Judith Penney (1940-2014) e presumibilmente iniziò una relazione sessuale con lei, apparentemente non solo con la conoscenza di Lorraine, ma con la sua benedizione. La signora Penney ha vissuto per anni con i coniugi Warren, che affermavano che fosse una nipote o una “povera ragazza” che avevano accolto, così come riportò un articolo uscito su The Hollywood Reporter. Dormiva dall’altra parte del corridoio prima di trasferirsi in un appartamento al secondo piano costruito appositamente per lei. A volte Ed dormiva lì, forse a volte con Lorraine. Ed è persino andato a prenderla a scuola.

«La Warner Bros. ha rifiutato di commentare, ma un avvocato dello studio ha dichiarato nei documenti del tribunale che un autore insoddisfatto e un produttore che hanno fatto causa allo studio per i profitti del franchise stanno spingendo la storia della vita privata degli Warren come parte di una vendetta. Ed Warren è morto nel 2006 e l’avvocato di Lorraine Warren, Gary Barkin, ha affermato che la famiglia non è a conoscenza della presunta condotta e che il suo cliente, ora novantenne, sta peggiorando di salute e non è in grado di rispondere alle accuse.»

– dall’articolo di The Hollywood Reporter, scritto da Kim Masters e Ashley Cullins il 13 dicembre 2017.

Inoltre, sempre The Hollywood Reporter ha riportato che la Warner Bros. ha risolto una causa da novecento milioni di dollari intentata da un autore che sosteneva che il franchise di The Conjuring violasse i suoi diritti esclusivi di raccontare la storia dei cacciatori di fantasmi sposati ritratti nei film. La dichiarazione di risoluzione segue una storia di The Hollywood Reporter sulle inquietanti affermazioni dietro il franchise miliardario.

Ed e Lorraine Warren
Ed e Lorraine Warren

Se le cose non fossero già abbastanza brutte, Judith Penney afferma che a un certo punto rimase incinta di Ed Warren e che fu Lorraine a convincerla di interrompere la gravidanza poiché lo scandalo che ne sarebbe derivato avrebbe rovinato i loro affari. Non solo, Penney affermò anche che Ed aveva abusato di Lorraine durante il loro matrimonio. Voglio ricordare che queste accuse nascono dopo la morte di Ed Warren, avvenuta il 23 agosto 2006, e durante un periodo in cui Lorraine era in pessime condizioni di salute. Lorraine Warren morì nel 2019.

Quando si tratta di tutte le affermazioni di Penney, va notato che ha fatto le sue accuse dopo la morte di Ed, durante un periodo in cui Lorraine era in pessime condizioni di salute. Lorrraine è morta il 18 aprile 2019.

Il Museo dell’Occulto

Il Museo dell’Occulto (Warren Occult Museum) fondato dai coniugi Warren, è un luogo senza pari che ha accolto centinaia di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Ed e Lorraine Warren hanno aperto il museo nel 1952, esponendo una collezione eccezionale di articoli legati al mondo sovrannaturale. Il museo è ubicato a Monroe, nel Connecticut, proprio nelle vicinanze della residenza degli Warren. Tra le varie esposizioni, spicca la vera bambola Annabelle, considerata uno degli oggetti più pericolosi e letali del museo.

Dopo la scomparsa di Ed Warren nel 2006, il museo è rimasto operativo grazie a Lorraine Warren e alla loro figlia Judy. Tuttavia, con la morte di Lorraine Warren il 18 aprile 2019, Tony Spera, un ricercatore paranormale, nonchè genero dei famosi ricercatori paranormali, ha continuato a gestire il Museo dell’Occulto dei coniugi Warren fino alla temporanea chiusura. Tony Spera, ex poliziotto, ha lavorato con gli Warren dagli anni Ottanta ed è considerato un esperto in ricerca paranormale per coloro che credono e hanno creduto negli Warren.

Nonostante la chiusura al pubblico, il museo ha mantenuto un alto livello di interesse, attirando sia occultisti che turisti da tutto il mondo. La sua posizione in un’area residenziale, tuttavia, ha causato problemi di zonizzazione e, al momento, il museo è alla ricerca di una nuova sede. Malgrado le sfide incontrate, l’eredità dei coniugi Warren perdura attraverso il loro museo e le loro ricerche nel campo del paranormale. Grazie alla saga di The Conjuring, sebbene le polemiche e le difficoltà, il museo continua a generare interesse e curiosità.

Gli Warren cinematografici

I racconti dei coniugi Warren, se analizzati senza l’ausilio dei mezzi cinematografici, mancano di consistenza fattuale e quello che poi vediamo al cinema, è frutto di scruttura di professionisti per infarcire i loro racconti di particolari completamente inventati, utili a rendere le loro storie più interessanti. Vi faccio due esempi molto lampanti: la suora demone di The Nun, nella realtà è stata descritta da Lorraine Warren come un vortice nero con al centro una volto e per spiegare meglio al regista della saga James Wan, cosa intendesse, aggiunse la frase “come incappucciato”. A quel punto il regista doveva dare forma a questa figura incorporea e il cappuccio gli suggerì qualcosa che suonasse blasfemo, attribuendo quella “presenza” nelle fattezze di una suora malefica. In realtà l’aspetto di Valak non dovrebbe essere questo. Se volete saperne di più: Il Demone Valak e la Crociata dei Bambini: La storia sconvolgente di un’epica guerra tra il bene e il male

Patrick Wilson e Vera Farmiga (nei panni di Ed e Lorraine Warren) nel film The Conjuring - Il caso Enfield del 2016
Patrick Wilson e Vera Farmiga (nei panni di Ed e Lorraine Warren)
nel film The Conjuring – Il caso Enfield del 2016

Il demone Valak sotto forma di suora ci viene presentato per la prima volta nel secondo capitolo della saga: The Conjuring – Il caso Enfield del 2016. Lorraine Warren (intrepretata da Vera Farmiga) vede la suora a casa, ad Amityville e ad Enfield, in Inghilterra. Come mai? È solo una coincidenza o il demone la sta seguendo? Come ha spiegato lo stesso regista, è la rappresentazione cinematografica di una premonizione su cosa accadrà a suo marito nel prossimo futuro. L’entità demoniaca che assume le sembianze di una suora non ha nulla a che fare con Amityville. E di licenze la saga ne ha prese un bel po’.

Una fotografia del tanto discusso Poltergeist di Enfield
Una fotografia del tanto discusso Poltergeist di Enfield

I coniugi Warren sono stati a Enfield a casa della famiglia Hodgson? Sì, ma solo un giorno! A differenza del film in cui rimangono per quasi una settimana. Ed e Lorraine erano solo due dei tanti, tanti “esperti di paranormale” che hanno visitato la residenza per indagare sulle affermazioni sul soprannaturale. I due investigatori principali erano Maurice Grosse (1919-2006) e Guy Lyon Playfair (1935-2018), poi raggiunti da una terza investigatrice, Anita Gregory (1925-1984), tutti della Society for Psychical Research (SPR) di Londra. Prima dell’uscita di The Conjuring 2, Playfair ha dichiarato pubblicamente che i coniugi Warren si sono presentati senza essere invitati sul luogo del poltergeist di Enfield e sono rimasti lì solo per un giorno.

Quindi, anche se è vero che gli Warren sono coinvolti nelle indagini, non sono stati loro a guidare la ricerca, né vi è alcuna indicazione che abbiano avuto un ruolo significativo nel caso. Quindi il film mescola fatti accaduti (molto esagerati rispetto a quanto registrato) a tanta finzione, come la scena dell’albero (chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco). Sempre nello stesso film viene rivelato che l’essere che infesta la casa di Enfield non è lo spirito del vecchio inquilino, ma piuttosto il demone Valak (la suora) che agisce tramite lo spirito del vecchio. Anche questo è del tutto inventato e non c’entra assolutamente nulla con i casi di indagine paranormale seguiti dai coniugi Warren.

Analisi dei casi seguiti dai coniugi Warren

Ed e Lorraine Warren sono stati coinvolti in molti casi di presunte infestazioni e attività paranormali. Alcuni dei casi più famosi sono:

  1. Il caso di Annabelle: Nel 1970, una studentessa infemiera ricevette una bambola di nome Annabelle come regalo. La bambola sembrava posseduta e la studentessa chiese aiuto ai coniugi Warren. Dopo aver esaminato la bambola, gli Warren dichiararono che fosse posseduta da uno spirito maligno. Questo caso ispirò le prime scene del film L’Evocazione (The Conjuring) del 2013 e la trilogia spin-off di Annabelle a partire dal 2014.
  2. Il caso dei Perron: Nel 1971, la famiglia Perron si trasferì in una casa a Harrisville, Rhode Island, dove avevano luogo eventi paranormali. I coniugi Warren furono chiamati per indagare e dichiararono che la casa era infestata da spiriti maligni. Questo caso ispirò il film L’Evocazione (The Conjuring) del 2013.
  3. La casa infestata di Amityville: Nel 1974, la famiglia Lutz si trasferì in una casa a Long Island, New York, dove avevano luogo eventi paranormali. Ed e Lorraine Warren furono chiamati per indagare e dichiararono che la casa era infestata da spiriti maligni. Questo caso ispirò il film The Amityville Horror del 1979 e i successivi sequel e prequel.
  4. La possessione di Arne Cheyenne Johnson (1981): Dopo aver indagato su un caso di presunta possessione demoniaca, Johnson fu accusato di omicidio per aver ucciso il suo padrone di casa. Durante il processo, la difesa cercò di sostenere la tesi della possessione demoniaca. Questo caso ha ispirato il film The Conjuring – Per ordine del diavolo (The Conjuring: The Devil Made Me Do It) del 2021.
  5. Il caso dei Snedeker: Nel 1986, la famiglia Snedeker si trasferì in una casa a Southington, Connecticut, dove avevano luogo eventi paranormali. I coniugi Warren furono chiamati per indagare e dichiararono che la casa era infestata da spiriti maligni. Questo caso ispirò il film The Haunting in Connecticut del 2009.

Ci sono molti altri casi in cui gli Warren sono stati coinvolti e sono davvero molto particolari. Li troverete documentati nei prossimi paragrafi. Sono interessanti, perché lì viene fuori la vena fantasiosa dei coniugi Warren che molti non conoscono.

error: Content is protected !!