Ectoplasma

Ectoplasma: la sostanza degli spiriti

55 minuti di lettura

L’Ectoplasma oggi

Mi sono sempre chiesto come mai sempre meno medium moderni affermino di secernere ectoplasma. Come mai, nonostante esistano alcuni video in rete, non ci sono informazioni su potenziali campioni e risultati di analisi e test sugli stessi? Ho visto alcuni filmati in rete, potete cercarli voi stessi: sono spesso volutamente alterati nell’immagine, come in negativo, oppure contrastati per far emergere in slow motion solo il movimento della sostanza così occultando ciò che vi è attorno.

Gary Mannion (fonte: badpsychics.com)
Gary Mannion

Uno dei medium moderni che espellerebbe ectoplasma durante le sedute spiritiche è il britannico Gary Mannion, risiedente in Australia, conosciuto come un “chirurgo psichico”. Secondo badpsychics.com, nel 2008 gli furono offerte cinquantamila sterline dal team del professor Chris French, psicologo specializzato nelle convinzioni e nelle esperienze paranormali. Inizialmente Mannion accettò di sottoporsi al test, ma poi con una scusa il medium ha annullato l’accordo per una contestazione sui protocolli. Nel 2016 sono state raccolte prove indiscutibili sulla sua frode durante una seduta a Banyan Retreat, nel Kent. Mentre Mannion si trovava nel cosiddetto gabinetto spiritista, una videocamera nascosta l’ha ripreso in infrarosso mentre lasciava la sua postazione e si muoveva nella stanza, dove stava avvenendo la seduta, emulando i fenomeni spiritici.

Mannion è stato poi denunciato da altri spiritualisti, da coraggiosi credenti e dalla rivista spiritica Psychic News, scrivendo che “la sua capacità di ingannare molte persone pone seri interrogativi sul coinvolgimento delle chiese spiritiche, fra cui anche alcuni membri della SNU (Spiritualists’ National Union), e centri indipendenti che espongono involontariamente i loro seguaci ad attività fraudolente”.

Non dissimile, un altro “chirurgo psichico” britannico anch’egli residente in Australia, è David Thompson. Divenne noto per aver spesso “parlato” con una guida spirituale di nome William Charles Cadwell, nato a Londra nel 1830 e morto nel 1897. Ho letto i resocnti alcune sedute medianiche, molto simili fra loro, una più dettagliata su whitecrowbooks.com.
Un altro contatto del medium sarebbe Timothy Booth, soprannominato Timmy, lo spirito di un malizioso ragazzino che aiuterebbe Thompson a manipolatore l’ectoplasma. Questo ragazzino sarebbe nato nel 1899 e morto nel 1908 all’età di soli nove anni. Potrei andare avanti a lungo e presentare tutta la carrellata di spiriti con i quali Thompson si metterebbe in contatto, se non fosse perché il medium si è rifiutato di farsi riprendere in infrarosso durante le sue sedute spiritiche. Non ama essere ripreso, come del resto non è consentito l’uso di videocamere, macchine fotografiche e smartphone, durante molte sedute spiritiche, ancora nei giorni nostri.

David Thompson (fonte: Spirit Wing's Blog)
David Thompson

Esiste un’unica fotografia di una seduta di David Thompson mentre secerne ectoplasma e la somiglianza con del tessuto già utilizzata da medium fraudolenti di fine Ottocento o inizi del Novecento, non lascia molti dubbi. Lo spiritista inglese Roy Stemman, ha partecipato a una seduta spiritica con Thompson e ha potuto costatare come il medium fosse scrupoloso nel sapere chi sarebbe stato presente alla sua seduta, chiedendo in anticipo dettagli sulle persone che avrebbero partecipato e chiedendo di mostrare un documento d’identità che comprovasse che fossero gli stessi che avevano avuto il consenso a partecipare.

Perché tutto questo timore? Anche la rivista spiritica Psychic News ha sospettato la frode: in un resoconto sul medium, il direttore della rivista ha osservato che Thompson richiede che tutti gli ospiti siano addirittura perquisiti con un metal detector, il che renderebbe molto più difficile coglierlo in flagrante con mezzi di registrazione in ripresa notturna. Il controsenso però sta che la rivista Psychic News pubblicò resoconti su medium fraudolenti come Helen Duncan e altri, in cui però si attestava l’autenticità.

Kai Muegge (fonte: YouTube)
Kai Muegge

I medium di oggi che usano “espellere” l’ectoplasma, non sono poi molti, quindi vorrei chiudere il cerchio con gli ultimi due più noti.
Il tedesco Kai Muegge (o Kai Mügge) è un medium considerato fra i più fraudolenti, fondatore del Felix Experimental Group (FEG), un circolo medianico, è molto noto in Germania per i suoi apporti e per le pietre che espellerebbe dai suoi occhi.

Durante le mie ricerche mi sono imbattuto in un’interessante lettera che il parapsicologo e spiritualista italo-scozzese Piero Calvi-Parisetti ha scritto al medium. Calvi-Parisetti è membro della Society for Psychical Research e dell‘International Association for Near-Death Studies (Associazione internazionale per gli studi sulla morte). Nella lettera il parapsicologo fa notare come la frode non aiuti la ricerca, anzi la ostacola.

Se pur alcune manifestazioni risultano singolari da studiare, le frodi impongono quasi un freno alla ricerca stessa e quindi di poter approfondire anche altre manifestazioni che potrebbero essere interessanti. Effettivamente questo accade spesso. Persino i poltergeist di Enfield sono stati bollati come ridicoli per via della frode della piccola Janet Hodgson sorpresa in fragrante. Mügge è noto anche per l’utilizzo delle finte ragnatele delle feste di Halloween per simulare l’ectoplasma durante le sue sedute spiritiche (fonte consultabile in un documento del Journal of Scientific Exploration). Spesso si esibisce al Basler Psi Verein (BPV) in Svizzera, non a caso il collegamento ipertestuale del video di Mügge è caricato dagli stessi autori. Al Basler Psi Verein spesso fanno capolino molti medium fraudolenti.

Uno spettacolo può costare anche 180 franchi svizzeri (€ 158), così come riporta il sito ufficiale bpv.ch. Le indagini su Mügge da parte della comunità parapsicologica, hanno descritto le sue frodi come fenomeni riproducibili facilmente per mezzo di trucchi di prestigio. Il vice presidente dell’Austrian Society for Parapsychology, Peter Mulacz, dopo aver osservato il medium durante alcune sedute del 2010 ha affermato le false ragnatele usate per emulare l’ectoplasma e ha dichiarato che «laddove c’è una frode cosciente e deliberata, è assurdo ipotizzare se alcuni dei fenomeni apparenti possano forse essere genuinamente paranormali, sebbene il desiderio di alcuni osservatori delusi di “salvare ciò che può essere salvato” sia psicologicamente comprensibile… E’ uno spreco di risorse, di tempo e denaro, continuare le indagini su tali pseudo-medium.

Dalle mie osservazioni, concludo che la “medianità fisica” di Kai Mügge è un deliberato inganno dall’inizio alla fine». Anche altri parapsicologi hanno indagato su Mügge affermando le sue frodi (fonti: parapsychologie.info)

Warren Caylor (fonte: tfumc.net)
Warren Caylor

Per finire questa breve carrellata di medium che “secernano” l’ectoplasma, c’è il medium britannico Warren Caylor. Come riporta la rivista
The Independent, altro non sarebbe che garza o carta igienica, così come avveniva nelle sedute spiritiche del passato. Screditato persino da altri suoi colleghi, come la medium Jackie Mecke che dopo aver partecipato a una seduta spiritica di Caylor, l’ha descritta come una “frode completa” e uno “spettacolo di marionette in una stanza buia” (fonte rimossa, riportata nel forum BadPsychics Forum).

Nel 2007 fu trovato un registratore digitale in possesso a un assistente del medium. Le voci provenivano dal registratore? (fonte: web.archive.org). Durante un’altra seduta spiritica, così riporta sempre la rivista The Independent, Caylor doveva essere legato nella sua postazione medianica, ma sfortunatamente per lui, mentre gli spiriti contattati stavano inviandogli dei segni luminosi, le luci di un’auto di passaggio sono filtrate attraverso le persiane chiuse, quel poco che è bastato per far sì che il suo pubblico si accorgesse che il medium non si trovava più al suo posto, bensì ad agitare dei Glow Stick, dei bastoncini luminosi, nella stanza dove si stava svolgendo la seduta.

La cosa bizzarra è che cercando in rete queste notizie per capire quanto fossero attendibili o meno, ho scoperto che questi medium si sono accusati di frode l’un l’altro; Gary Mannion, infatti, ha accusato Caylor di frode all’Australian Academy of Spirit (AAS), notizia riportata da Psychic News.

Conclusioni sull’Ectoplasma

Se prima la fotografia spiritica cercava di dare prova dell’esistenza di esseri ultraterreni, durante il periodo in cui l’ectoplasma era in voga nelle sedute spiritiche, la fotografia ha iniziato ad essere utilizzata come “prova”: se c’è nella fotografia, allora è vero. Sicuramente molte immagini possono ingannare un ingenuo, ma sono palesemente visibili le frodi. In questo articolo ho menzionato solo alcune vicende, ma i casi di frode nello spiritismo sono davvero molti. Ovviamente, non tutti i medium sono stati accusati da frode, se pur la scienza e gli scettici non credano nella medianità.

Archaeus cerca di capire cosa, in questo complesso e misterioso panorama del paranormale, sia più attendibile di altro. Archaeus non si pone sul paranormale con scetticismo e pregiudizi scientisti, ma cerca di passare un setaccio sui fatti più eclatanti, con un occhio di riguardo alla storia e all’oggettività, Sull’ectoplasma penso sia piuttosto evidente che sia stato per lo più mitizzato e, ancora oggi, difeso a spada tratta dai credenti meno obiettivi.

In alcuni paesi dell’America Latina, soprattutto in Brasile, ma anche in alcuni paesi dell’Europa, lo Spiritismo è ancora molto in auge e in crescente sviluppo, soprattutto per l’evoluzione di nuove forme di spiritualismo che si fanno sempre più presenti. Per quanto riguarda il Brasile in particolare, una statistica dell’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), che conduce il censimento ufficiale, il Brasile detiene la maggior presenza di spiritisti nel mondo. Stiamo parlando di oltre 2,3 milioni di seguaci, ovvero circa l’1,3% della popolazione totale. Dopo i Cattolici e gli Evangelici, gli Spiritisti in Brasile coprono la terza credenza più grande del paese. Lo Spiritismo, si sa, è cristiano, se pur in Brasile sia ancora molto in voga il cosiddetto Vangelo secondo lo Spiritismo, il cui leader più importante è stato senz’altro Francisco “Chico” Xavier.

Xavier è’ stato un medium che prediligeva soprattutto la psicografia, meglio conosciuta come scrittura automatica, con la quale sosteneva di riuscire a contattare i morti e di ottenere da loro lettere e addirittura libri di questi autori oramai defunti. Si tratta di circa 400 libri, che sono andati a prosperare e sicuramente a promuovere il movimento spiritista di Xavier. In Brasile era adorato quasi come un Santo Ascetico, come se le forze spiritiche cristiane lo avessero scelto come portavoce. Se pur non ci siano prove contro la sua immagine sostenuta dai suoi “followers”, se vogliamo essere critici, le affermazioni di Xavier, così come le rappresentazioni attraverso i suoi libri, i film a lui ispirati e le sedute spiritiche da lui co-promosse, rivelano una grande fragilità.

Xavier in posa con lo "spirito" di Suor Josefa (fonte: dominio pubblico)
Xavier in posa con lo “spirito” di Suor Josefa

Proprio riguardo alle sedute medianiche di cui ho ampiamente dato spazio in questo articolo sull’ectoplasma. La fotografia qui accanto, ritrae Xavier accanto alla materializzazione dello spirito di Suor Josefa, in una posa “simpatica” per la stampa. Non sembra un’imbarazzante macchietta che getta immediatamente tutta le fede spiritista possibile nella più ridicola rappresentazione? La foto è forse stata scattata durante uno spettacolo comico? E la fede nello spiritismo non è minata da queste bislacche immagini? Eppure, fino al momento del suo arresto, molti seguaci della medium, hanno creduto alla sua autenticità. Anzi, molti ci credono ancora nonostante tutto.

Quindi i medium sono tutti autentici fino a prova contraria? Il nostro paese, l’Italia, è molto tradizionalista, è un paese latino, quindi è chiaro che essendo trascorso ancora poco tempo dall’inizio del movimento spiritista nel mondo, ne siamo ancora in qualche modo coinvolti.

Quello che segue è un mio intervento alla trasmissione radiofonica Misteri Sabaudi andata in onda il 25 febbraio 2019 su Radio Antenna Uno.

error: Content is protected !!