Strega di Bell
/

La Grotta proibita della Strega di Bell: un viaggio nel cuore delle sue tenebre

62 minuti di lettura

La “vera” storia della Strega di Bell

An Authenticated History of the Famous Bell Witch

La versione più completa della storia della Strega di Bell è contenuta in un libro scritto dal giornalista pioniere del Middle Tennessee, Martin Van Buren Ingram (1832-1909), meglio conosciuto come MV Ingram, intitolato: An Authenticated History of the Famous Bell Witch (ovvero, Una storia autenticata della famosa Strega di Bell). Questo libro fu pubblicato per la prima volta nel 1894 ed è il primo e ancora il migliore resoconto della leggenda. L’edizione originale del 1894 apparve con una copertina bianca; questa edizione originale è estremamente rara e di grande valore. Anche gli Archivi di Stato del Tennessee hanno perso la copia (senza dubbio rubata) dell’edizione del 1894.  

Tuttavia, nel 1961 fu pubblicata una ristampa con una copertina rossa. Nella contea di Robertson, nel Tennessee, questo libro con la copertina rossa viene comunemente chiamato Red Book, Libro Rosso, in contrapposizione al Black Book, Libro Nero, che una copertina nera e che fu scritto molti anni dopo (pubblicato per la prima volta nel 1934) dal Dr. Charles Bailey Bell (1869-1945), un pronipote di John Bell.

La Grotta della Strega di Bell

La leggenda della Strega di Bell ha generato un’incredibile folclore che esiste da secoli. Ma la strega è esistita davvero? E se così fosse, il suo spirito maligno ha davvero infestato alcuni luoghi? Il suo nome era davvero Kate Batts? Nessuno lo saprà mai con certezza, ma quello che sappiamo è che tra un altro secolo ci saranno ancora migliaia di persone che stanno ancora cercando e aspettando il suo ritorno.

Quasi tutti, grazie al folclore, hanno sentito parlare della grotta della Strega di Bell. Questo perché molti credono che quando Kate finalmente lasciò la casa di Bell, fuggì per la breve distanza verso la solitudine di questa grotta. Ci sono molti altri, tuttavia, che credono che l’ingresso di questa grotta contenga un vortice di cose malvagie che hanno permesso a Kate di entrare nel nostro mondo, e anche dove è scomparsa e che può persino tornare oggi se provocata.

Red River che costeggia la Grotta della Strega di Bell
Red River che costeggia la Grotta della Strega di Bell

Immersa nel suggestivo paesaggio del Fiume Rosso, su un imponente promontorio, si erge maestosa la grotta, mi piace chiamarla così, semplicemente la Grotta! La sua imponente apertura cela l’inizio di un intricato dedalo di tunnel, la cui lunghezza reale rimane ancora un mistero. Alcuni passaggi sono così angusti da non permettere il passaggio di una persona e solo circa centocinquanta metri si rivelano accessibili. Ma quello che attira davvero l’attenzione è il cimitero indiano, che si trova proprio sopra l’ingresso della Grotta, alimentando le teorie sulle attività paranormali che la infestano.

Non si sa molto sulle origini e l’utilizzo di questa Grotta prima che la leggenda della Strega di Bell la rendesse celebre. Si ipotizza che in passato potesse servire per la conservazione del cibo, grazie alla sua costante temperatura di circa tredici gradi. Da allora, la sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale e ci sono stati addirittura dei resoconti di persone che dichiaravano di aver sentito la voce di Kate nell’area più isolata, sia in passato che ai giorni nostri.

Le perturbanti manifestazioni della Strega di Bell non si placarono con la morte di John Bell nel 1820, né con la scomparsa della sua famiglia. Dopo che Lucy Bell morì, la terra fu divisa e Joel Bell ereditò la porzione sul fiume Rosso. Alla fine Joel vendette il terreno a suo fratello Richard, che possedeva la fattoria nelle vicinanze della proprietà di John Bell. I membri della famiglia e i visitatori continuarono a vivere esperienze strane, come la misteriosa rottura di oggetti, ululati notturni e lenzuola strappate dai letti.

La leggenda della Grotta

Ingresso della Grotta della Strega di Bell
Ingresso della Grotta della Strega di Bell

Ci sono stati numerosi incidenti inspiegabili all’interno e intorno alla Grotta nel corso della storia, sia antica che moderna. Questo rende, in qualche modo, meno stravagante l’ipotesi del ritorno della Strega di Bell. Ma la leggenda più famosa legata a questa Grotta riguarda la giovane Betsy Bell. Un giorno, Betsy e i suoi amici decisero di esplorare la Grotta, che sembrava spettrale, situata nella fattoria Bell. Uno dei ragazzi si arrampicò in un piccolo buco per dare un’occhiata all’interno, ma rimase intrappolato. Si dice che una voce gridò ai bambini, dicendo «Lo tirerò fuori!» e il ragazzo sentì delle mani afferrarlo per i piedi. Terrorizzato, fu estratto dalla Grotta da una forza invisibile. Ovviamente, il responsabile fu identificato come Kate, che poi tenne una conferenza ai giovani sull’importanza della prudenza.

La famiglia Eden

Nel 1964, quando gli ultimi membri della famiglia Bell si trasferirono altrove, la fattoria fu acquistata da un altro agricoltore di nome William (detto Bill) Eden e da sua moglie Francis Nellie Brady. Esiste una leggenda anche sulla famiglia Eden e la Strega di Bell.

Interno della Grotta della Strega di Bell
Interno della Grotta della Strega di Bell

La leggenda narra che gli Eden ben presto si resero conto dei rumori, delle apparizioni e degli altri fenomeni inspiegabili. Eden decise di demolire la vecchia casa e costruirne una nuova al suo posto, ma i fenomeni continuavano a manifestarsi, suggerendo che l’energia del luogo potesse essere un fattore determinante. Un fenomeno particolarmente inquietante era la figura alta avvolta in un lungo mantello nero con il colletto alzato, che passeggiava su e giù per la strada. Eden non riusciva a distinguere se fosse un uomo o una donna. La coppia udiva spesso voci, urla femminili e un respiro affannoso.

Nella realtà, Bill Eden, conoscendo bene le storie di fantasmi e la leggenda della Grotta, contribuì in modo determinante a renderla un’attrazione popolare. La sua fama si diffuse e centinaia di visitatori affollarono il luogo per vivere in prima persona l’esperienza dell’incontro con la Strega di Bell. Nonostante fosse principalmente un agricoltore, Eden si prese a cuore l’importanza di migliorare la Grotta e aggiunse elettricità e luci, organizzando tour guidati. Purtroppo, molti degli incidenti sovrannaturali accaduti nella Grotta coinvolsero lo stesso Bill Eden e i visitatori che arrivarono durante il suo periodo della proprietà. Alla fine, Eden morì dopo diversi anni, nella stessa camera da letto in cui risiedeva nella capanna di John Bell.

Nel 1969, una dei discendenti di John Bell fu colpita da una misteriosa malattia, non dissimile da quella che colpì lo stesso John, una sorta di disturbo nervoso che causava il gonfiore e l’irrigidimento della gola e della bocca. La donna non riuscì più a parlare e a deglutire. Morì nello stesso anno. Questa storia è molto rara e non ho dubbi che sia una leggenda degli ultimi anni retrodatata.

Comunque sia, la storia della Grotta della Strega di Bell rimane avvolta nel mistero e nella casualità degli eventi, che la rende una destinazione intrigante per coloro che cercano uno spettacolo da brivido nella loro vita quotidiana.

La Grotta della Strega di Bell, oggi

Nel lontano aprile del 1993, un duo di avventurosi fuorilegge sfidò la sorte e si imbatté nella misteriosa fattoria e Grotta della Strega di Bell. I coraggiosi e audaci Walter e Chris Kirby, un coltivatore di tabacco dal pollice verde e un custode di leggende, acquistarono la proprietà, che era rimasta desertata per lunghi anni a causa della tragica morte di Bill Eden.

Ma non passò molto tempo prima che i nostri eroi iniziarono a sperimentare eventi innaturali che sarebbero sfuggiti alla comprensione di un comune mortale. Rumori sinistri, colpi e misteri avvolsero la loro casa e la misteriosa Grotta come un abbraccio spettrale.

Interno della Grotta della Strega di Bell
Interno della Grotta della Strega di Bell

La fama degli incidenti nella capanna e nella Grotta Bell si diffuse come un incendio nella foresta, attirando folle di avventurieri e appassionati di brivido. La sicurezza divenne una priorità e la capanna originale venne demolita nel bel mezzo dell’Ottocento. Ma non tutto era perduto! Sul luogo dell’enigmatica struttura venne eretta una fedele replica, arredata con oggetti originali del XIX secolo.

Non solo visite guidate sono condotte alla casa, ma gli audaci visitatori hanno l’opportunità di immergersi nella storia e nel terrore attraverso dettagliate narrazioni degli avvenimenti che afflissero la famiglia Bell. Foto sbiadite, libri antichi, documenti storici e l’albero genealogico dei Bell possono essere ammirati nel sito. E come se non bastasse, oggetti originali della casa originale, come un glorioso camino in pietra e un possente bollitore di ferro, sono stati sapientemente conservati dalla storica Bell Witch Cave, Inc. per poter essere ammirati nella nuova cabina.

Cartello - Entra a tuo rischio e pericolo
Un cartello di avverte i visitatori della Grotta della Strega di Bell

Ci sono solo alcune regole esposte all’ingresso: non sono ammessi animali, non è consentito bere alcolici, non sono ammesse parolacce; non sono ammesse foto e videocamere; non è consentito l’accesso ai visitatori di età inferiore ai 18 anni non accompagnati.

Noostante gli avvertimenti, i visitatori hanno introdotto strumenti nella Grotta e c’è chi ha registrato fenomeni di voci elettroniche (FVE, dall’inglese Electronic Voices Phenomena, EVP) che si possono ascoltare cercandoli in rete, anche su YouTube. Inoltre, all’ingresso si verificherebbe uno strano effetto fotografico: molte fotografie riportano difetti, sono annerite, disturbate o nelle immagini mancano persone e oggetti che avrebbero dovuto esserci, o viceversa, appaiono persone e oggetti che non c’erano durante la visita. Alcune foto presentano anche un effetto simile alla nebbia. Se le regole non sono rispettate, magari c’era qualcuno che stava fumando?

Tomba della nativa americana
Tomba della nativa americana

Durante i lavori di costruzione di una strada nelle vicinanze, sono state scoperte ossa di una donna nativa americana, successivamente sepolte nella Grotta. Tuttavia, queste ossa sono state poi rubate. Da allora, sembra che una sorta di sfortuna colpisca chiunque prelevi qualcosa dalla Grotta, anche solo una pietra. Sono state anche fotografate sfere di luce incandescente all’interno della Grotta e alcune persone hanno riferito di aver visto l’apparizione di una donna fluttuare lungo il passaggio. Lo scrittore dell’occulto Troy Taylor e l’investigatore del paranormale Bob Schott hanno persino filmato quella che sembra essere una porta interdimensionale.

error: Content is protected !!