Clara Germana Cele © Archeus
//

L’esorcismo di Clara Germana Cele

96 minuti di lettura

La chiaroveggenza di Clara Germana Cele

L’articolo su Wikipedia riporta: «La suora riferì che Clara dimostrava chiaroveggenza rivelando i segreti più intimi e le trasgressioni di persone con le quali non aveva alcun contatto.» FALSO!

“Chi riferì cosa” non è scritto nel resoconto del sacerdote e le “cose terribili” che avrebbe raccontato la presunta posseduta, non sono mai stati resi noti. Quel poco che ha raccontato in riferimento a persone che non poteva conoscere erano stati pettegolezzi fra compagni di classe o li aveva uditi dalla voce alterata di un’altra ragazza sotto esorcismo che si trovava nella stanza accanto e di cui vi racconterò nei prossimi paragrafi.

La posseduta aveva una forza sovrumana

L’articolo su Clara Germana Cele scritto su Wikipedia riporta: «Clara non sopportava la presenza degli oggetti benedetti e sembrava pervasa da una forza e una ferocia straordinarie, tanto da scagliare spesso le monache per le stanze del convento e picchiarle.» FALSO!

Al di là di un atteggiamento aggressivo, non ha scaraventato suore per le stanze (non era un convento, ma una stazione missionaria) e non le ha percosse. La forza della ragazza durante le preghiere di liberazione è descritta solo nel momento in cui vi erano più persone, fra cui suore, a tenerla ferma. È anche probabile che si faccia riferimento al passaggio in cui il prete confessore accenna a «un misterioso potere possente sbatté porte e finestre di notte».

Inoltre la fantomatica suora avrebbe scritto: «Nessun animale aveva mai emesso suoni del genere. Né i leoni dell’Africa orientale né i tori infuriati. A volte sembrava che un vero e proprio branco di bestie selvagge orchestrato da Satana avesse formato un coro infernale.» FALSO!

Un'immagine fumettata di fantasia realizzata da AI © Archaeus
Un’immagine di fantasia realizzata da AI © Archaeus

Non esiste alcuna dichiarazione ufficiale di una suora, né il resoconto del prete confessore di Germana ha mai scritto questa frase. Molto probabilmente è stata fatta confusione con una lettera di richiesta d’aiuto alla diocesi per una situazione fuori controllo nella località in cui si svolse l’esorcismo di Clara Germana Cele:

«L’intera nazione Zulu è giunta alla rovina, a causa degli atti dei capi di Maritzburg. Sono persone che causano grandi problemi. L’intero paese è in tumulto senza motivo. La mia richiesta è questa, venite ad aiutarci a ricostruire l’intero paese Zulu con l’aiuto di Dio… Non è giusto che ci sia divisione tra i Romani e gli Zulu. La gente viene sparata con le armi da fuoco come animali selvatici.»

Padre Franz Pfanner
Padre Franz Pfanner

Questa richiesta d’aiuto era stata scritta da Franz Pfanner (1825-1909), anglicizzato anche come Francis Pfanner, un monaco cattolico austriaco e fondatore di quelli che sarebbero diventati i Mariannhillers, un gruppo di missionari dell’istituto religioso fondato dallo stesso Pfanner. 

Franz Pfanner (1825-1909) è stato un missionario cattolico austriaco che ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo in diverse parti del mondo. È noto soprattutto per la sua opera missionaria in Africa, dove ha contribuito a stabilire e sviluppare diverse comunità e opere caritative.

Nel 1880, Pfanner fondò l’Ordine dei Missionari di Mariannhill, noto anche come i Monaci di Mariannhill, con l’obiettivo di diffondere il cristianesimo e fornire assistenza umanitaria nelle regioni più bisognose. L’ordine si è concentrato principalmente sull’evangelizzazione delle popolazioni indigene in Africa, ma ha anche svolto attività sociali e caritative.

Franz Pfanner è particolarmente associato alla fondazione della missione di Mariannhill, situata in Sudafrica. La missione è cresciuta nel corso degli anni, divenendo un importante centro missionario e svolgendo un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo nella regione.

È importante notare che la figura di Franz Pfanner è vista in modo diverso da diverse prospettive. Mentre molti lodano il suo impegno missionario e umanitario, alcuni critici hanno sollevato questioni riguardo agli approcci missionari dell’epoca e alle interazioni con le culture locali.

In origine, nel 1882, Pfanner fece erigere un monastero di monaci trappisti (religiosi di clausura dediti alla preghiera), ma fu successivamente ramificato come congregazione separata per decreto della Santa Sede.

Fu Franz Pfanner a fondare il monastero di Mariannhill in Sudafrica.

La levitazione di Clara Germana Cele

Sempre l’articolo su Wikipedia riporta: «Si diceva che la ragazza, secondo alcuni, levitasse in aria per un metro e mezzo, a volte verticalmente e talvolta orizzontalmente.» FALSO!

La spettacolarizzazione della possessione da parte del prete confessore che riferiva solo quanto gli era stato raccontato da testimoni di cui non fa nome, fu censurata dalla versione ufficiale del vescovo Henri Delalle (1869-1949).

L’esorcismo durò due giorni

L’articolista (o gli articolisti) di Wikipedia hanno scritto: «Il Rev. Mansueti (direttore della Missione di St. Michael) e il Rev. Erasmus (il suo confessore), furono incaricati di eseguire un esorcismo su Clara Germana Cele; questa liberazione durò due giorni.» FALSO!

Il Rettore della missione era padre Mansuet Poll, scrisse al Vicario Apostolico chiedendo il permesso di iniziare un esorcismo. Tuttavia, poiché il Vescovo era assente in quel momento, il permesso fu concesso dal Vicario Generale, e l’esorcismo ebbe luogo nel settembre 1906. Padre Mansuet fu assistito da padre Hörner, e l’esorcismo si svolse nella cappella della missione dal mattino fino a mezzogiorno, poi dalle tre del pomeriggio fino a tarda notte.

Quello a cui non si fa riferimento è che Clara Germana Cele fu esorcizzata due volte perché posseduta altrettante volte. Quando fu liberata dalla prima presunta possessione a causa di un patto con il diavolo, la ragazza riformulò un secondo patto con il demonio. Mi pare evidente che la ragazza avesse seri problemi psicologici.

Il tentato omicidio del prete esorcista

Secondo l’articolo dedicato a Clara Germana Cele pubblicato su Wikipedia si legge: «Durante l’esorcismo, la prima azione di Clara fu quella di far cadere la Sacra Bibbia dalle mani del sacerdote e afferrargli la stola nel tentativo di soffocarlo con essa.» FALSO!

La ragazza non ha mai fatto cadere dalle mani la Bibbia né ha mai tentato di soffocarlo con la stola. La vicenda della stola è molto diversa. Quando il sacerdote mise la stola intorno al collo della ragazza, ella urlò: «Via con la stola! È pesante e mi schiaccia.» Non ci sono altri accenni a episodi con la stola né a tentati omicidi.

Le immagini di Clara Germana Cele

Non esistono immagini di Clara Germana Cele, né tanto meno della stazione missionaria di St. Michael e dei sacerdoti e suore che ne hanno fatto parte nel periodo risalente il caso. Le uniche immagini che vengono attribuite a Clara Germana Cele sono un clamoroso FALSO!

Si tratta di immagini estrapolate da una gif animata classificata come film. Sarà estrapolata da una sequenza di qualche documentario, film, serie TV o video royalty che al momento non è ancora stata identificata e che verrà sicuramente menzionato qualora se ne venisse a capo.

Si esclude possa trattarsi di Clara Germana Cele per dei motivi molto semplici:

  • Clara Germana Cele era una ragazza sedicenne zulu. I tratti somatici della ragazza nelle immagini attribuite a Germana sono completamente diversi. Quella che vediamo è una bambina occidentale. Si dimena in un letto d’ospedale, quindi non ci sono prove che si tratta di una prevenzione durante un esorcismo.
  • Le diocesi nel Sudafrica hanno escluso che si tratti di Clara Germana Cele e hanno negato esistano fotografie della ragazza. Se esistano o meno, non sono comunque rese note ufficialmente.
  • La gif animata, oltre ad appartenete ad una fiction (come indicato nei suoi tag) è chiaramente resa in bianco e nero ed alterata.

La morte di Clara Germana Cele

Nel testo dell’articolo su Wikipedia viene riportato che (Clara Germana Cele) «morì nel 1912 per insufficienza cardiaca, all’età di 22 anni.» FALSO!

Si sa molto poco sulla sua vita dopo l’ultimo esorcismo. Quello che viene raccontato dal padre confessore è che:

«Una volta concluso tutto, con Satana allontanato e Germana liberata, lei non aveva familiarità con le terribili dichiarazioni e rivelazioni sia della Prima che della Seconda Possessione. Affrontò molte sofferenze a causa di queste affermazioni terrificanti, di cui rimase all’oscuro in seguito, ma ritornò all’umiltà, chiese perdono e lo ottenne. Le fu consesso di restare alla stazione missionaria. Divenne una persona obbediente, onesta, laboriosa e grata. Nel 1913 contrasse un grave raffreddore, e si sviluppò una consunzione galoppante. (Probabilmente aveva contratto una forma di tubercolosi polmonare e non morì nel 1912 per insufficienza cardiaca). Il 13 settembre ci lasciò. Riposi in Pace».

Ora che abbiamo ben chiaro quali alterazioni sono state scritte sul web, sarò lieto di raccontarvi il resoconto del prete confessore, con tutte le sue spettacolarizzazioni che tanto piacciono ai credenti e appassionati delle possessioni e degli esorcismi e, di seguito, la versione successiva del vescovo. Ma prima di tutto va compreso il contesto storico nel quale si è svolto l’esorcismo di Clara Germana Cele.

error: Content is protected !!