La Canalizzazione, in inglese Channeling, è un termine utilizzato nell’esoterismo e nella letteratura new age per riferirsi ad un’antica pratica in cui un individuo viene “posseduto” da uno spirito per facilitare la comunicazione, ha radici che risalgono a migliaia di anni. Numerose sono le narrazioni di sciamani, maghi, profeti e altri che sostengono di udire voci o di acquisire saggezza ultraterrena dal regno spirituale. Questi canalizzatori (channelers), talvolta noti come medium psichici, fanno spesso affidamento su entità denominate spiriti guida. Questi spiriti benevoli forniscono loro conoscenza e assistenza nei loro percorsi spirituali.
Cos’è la Canalizzazione (Channeling)
La Canalizzazione (Channeling) è un fenomeno spirituale in cui un individuo, noto come canalizzatore (channeler), entra in uno stato di trance o di coscienza dissociata per ricevere messaggi da entità non fisiche. Queste entità possono variare da angeli a spiriti della natura, spiriti totem o guardiani, spiriti guida, divinità, demoni, intelligenze superiori, extraterrestri e persino spiriti dei defunti. Sebbene la medianità sia spesso associata alla comunicazione con i morti, la Canalizzazione (Channeling) si estende a un’ampia gamma di esseri non fisici.
Sanaya Roman (1949-2021) e Duane Packer, autori del libro Channelling. Come contattre la propria guida spirituale (versione italiana del libro originale: Opening to Channel: How to Connect With Your Guide), descrivono la Canalizzazione (Channeling) come un potente strumento di crescita spirituale e trasformazione della coscienza. Durante il processo di Canalizzazione (Channeling), si costruisce un collegamento con i regni superiori, un’entità amorevole e premurosa, una coscienza collettiva superiore che è stata definita Dio, l’Universo o la Mente Universale. La Canalizzazione (Channeling) richiede un cambiamento consapevole della mente e dello spazio mentale per raggiungere uno stato di coscienza ampliato.
Per accedere a questo stato di coscienza ampliato, i canalizzatori di solito praticano la meditazione. Questo li aiuta a liberarsi dalle influenze terrene e a sintonizzarsi con una coscienza superiore. Potrebbero visualizzare la ricerca di specifici spiriti dei defunti, o potrebbero essere contattati, apparentemente senza essere stati invitati, da una forza sconosciuta che desidera comunicare. Questo processo permette loro di stabilire un dialogo con queste entità e di ricevere messaggi o informazioni da esse.
Canalizzazione e Spiritismo
Nell’ambito dell’esoterismo e della ricerca spirituale, un tramite può essere un oggetto, un individuo, un sito o un processo specifico (quali partecipare a una seduta spiritica, entrare in uno stato di trance o utilizzare sostanze psichedeliche) che facilita il collegamento o la comunicazione con un piano spirituale, un’energia metafisica o un’entità spirituale, o viceversa. L’utilizzo di un tale tramite può essere completamente metaforico o simbolico, oppure considerato sinceramente funzionale.
Nel suo libro del 2012, Everyday Spirituality: Social and Spatial Worlds of Enchantment, la ricercatrice Sara MacKian, un aspetto fondamentale ma spesso trascurato di questo fenomeno è l’importanza attribuita allo “spirito”, e in particolare al desiderio dei partecipanti di instaurare una relazione con esso. MacKian ha intervistato molti praticanti nel suo studio nel Regno Unito, che si sono definiti operanti spirituali, esprimendo il loro desiderio di assistere gli altri nel contatto con lo spirito. Interpretavano vari segni materiali come manifestazioni della presenza spirituale, come ad esempio la comparsa improvvisa di una piuma (apporto).
Canalizzatori famosi
Mentre molti ricorrono alla Canalizzazione (Channeling) per accedere alla saggezza interiore, esistono numerosi libri che sono stati scritti, presumibilmente, da antiche entità spirituali canalizzate attraverso individui moderni. Infatti, si possono trovare centinaia di tali libri nelle sezioni New Age delle librerie e biblioteche in tutto il mondo. Un esempio notevole è Jane Roberts (1929-1984), una famosa scrittrice e canalizzatrice americana, che affermava di canalizzare un’entità antica e saggia chiamata Seth. Nel suo best-seller del 1972, Seth Speaks, così come in molti dei suoi seguiti popolari che si possono reperire anche in italiano, Roberts, agendo come Seth, ha trasmesso informazioni esoteriche su temi come l’anima, la natura della coscienza, le verità spirituali, i livelli superiori della realtà e altro ancora.
A partire dagli anni Ottanta, la mistica New Age Judy Zebra Knight (nota anche come J.Z. Knight), pseudonimo di Judith Darlene Hampton, ha dichiarato di canalizzare Ramtha (noto anche come L’Illuminato), uno spirito guerriero vissuto trentacinquemila anni fa che, tra le altre cose, descrive la sua nascita nel continente immaginario di Atlantide. Knight è diventata una multimilionaria scrivendo libri e offrendo seminari (anche in formato DVD) che trasmettono la saggezza impartita da Ramtha.
La congiura degli innocenti
Un altro canalizzatore di rilievo negli anni Ottanta e Novanta è stata l’attrice Shirley MacLaine, divenuta nota per aver esordito nel film La congiura degli innocenti (The Trouble with Harry) del 1955 diretto da Alfred Hitchcock (1899-1980), ha scritto un libro best-seller e una popolare miniserie televisiva sulla Canalizzazione (Channeling). Nonostante questo “tema”contattismo” abbia perso popolarità negli ultimi anni, è ancora praticato e la sua validità è ampiamente accettata all’interno della comunità New Age. Questo dimostra che, nonostante le fluttuazioni nella popolarità, Canalizzazione (Channeling) continua a essere una pratica spirituale significativa per molti.
Storia della Canalizzazione (Channeling)
La Canalizzazione (Channeling) è un fenomeno spirituale che ha radici antiche e si è evoluto nel corso dei secoli. Si può riscontrare in diverse culture e civiltà.
Gli antichi egizi, per esempio, entravano in stati di trance mistica per comunicare con gli dèi. Similmente, gli sciamani nell’antica Cina utilizzavano la trance per interagire con il mondo spirituale. Questi individui erano considerati ponti tra il mondo fisico e il mondo spirituale e usavano la Canalizzazione (Channeling) per ricevere saggezza, consigli e predizioni dal mondo spirituale.
Anche l’antica India e la Grecia documentano l’uso della Canalizzazione (Channeling), quest’ultima in particolare per le profezie oracolari. Molti leader spirituali, tra cui i profeti dell’Antico Testamento e Maometto (Muhammad, ca 570-632), hanno ricevuto la loro guida attraverso la Canalizzazione (Channeling), spesso durante la trance o nei sogni.
Nel corso dei secoli, la pratica della Canalizzazione (Channeling) si è evoluta e ha assunto molte forme diverse. Durante il Rinascimento, ad esempio, la canalizzazione era spesso associata all’astrologia e alla divinazione. Nel XIX secolo, con l’avvento dello spiritismo, la Canalizzazione (Channeling) divenne popolare come mezzo per comunicare con i morti, entità che dispensano saggezza unica.
La Canalizzazione (Channeling) divenne di moda negli anni Settanta, in particolare con la pubblicazione degli libri di Jane Roberts. Questa ondata di interesse ricorda quella per la medianità spiritista nel XIX secolo. Nonostante l’interesse di moda sia cessato alla fine degli anni Ottanta, i canalizzatori più noti hanno mantenuto i loro seguaci.
e la figlia Lola
Un esempio notevole di canalizzazione nei primi anni del XX secolo è Rose Edith Kelly (1874-1932), la moglie dello scrittore occulto Aleister Crowley (1875-1947), che sposò nel 1903. Si dice che abbia canalizzato la voce di un’entità non fisica chiamata Aiwass durante la loro luna di miele al Cairo nel 1904. Altri individui sostengono di canalizzare spiriti provenienti da “dimensioni future”, maestri spirituali o, nel caso dei medium in trance del Brahma Kumaris, Dio. Il Brahma Kumaris è un movimento spirituale che ha avuto origine a Hyderabad, nel Sindh , negli anni Trenta dal suo fondatore Lekhraj Khubchand Kirpalani (1876-1969), noto anche come Dada Lekhraj, un guru indiano. Un altro esempio di canalizzazione nei primi anni del XX secolo è il sensitivo statunitense Edgar Cayce (1877-1945), che affermava di essere in grado di canalizzare il proprio sé superiore mentre si trovava in uno stato di trance. La pratica spirituale della Canalizzazione (Channeling) gode di grande popolarità in Giappone.
In confronto alla pratica della medianità e dello spiritismo del XIX secolo, il fenomeno del Channeling si caratterizza per la mancanza generalizzata dei tratti tipici associati allo stato di trance profonda del medium. Al contrario, molti dei canalizzatori moderni più famosi affermano di mantenere un livello di coscienza vigile (o in alcuni casi uno stato intermedio) mentre ricevono i presunti messaggi, consentendo loro di valutarli e, se necessario, di filtrarli preventivamente.
Secondo quanto da loro dichiarato, questo processo talvolta implica una sorta di dialogo interiore con l’entità che stanno canalizzando, dove discutono ad esempio la convenienza di trasmettere specifici contenuti.