Presagi di Morte

I presagi di morte: tra leggende e credenze

44 minuti di lettura

Gufi

Testa di un gufo

I gufi sono un’altra specie di uccelli che ha una sfortunata reputazione nelle superstizioni folcloristiche. Ad esempio, se stai camminando sotto un albero di notte e senti un gufo che fischia in alto, si ritiene che questo sia un presagio che un membro della famiglia morirà presto. Se un gufo è appollaiato sul tuo tetto, anche questo è un segno che la morte sta arrivando per qualcuno che conosci. Ci sono persino casi famosi di gufi che prefigurano la morte nella storia. Si ritiene che prima della morte dell’imperatore romano Antonino Augusto Pio (86-161 d.C) fosse stato visto un gufo appollaiato sopra la porta della sua camera da letto.

Inoltre, durante l’epoca delle inquisizioni per stregoneria, si credeva che il gufo fosse una manifestazione della strega che si tramutava nel rapace e quindi fu associato a Satana.

Se alcuni uccelli rientrano nelle superstizioni cristiane lo si deve ad un passaggio biblico:

Fra i volatili saranno obbrobriosi questi, che non dovrete mangiare, perché obbrobriosi: l’aquila, l’avvoltoio e l’aquila di mare, il nibbio e ogni specie di falco, ogni specie di corvo, lo struzzo, la civetta, il gabbiano e ogni specie di sparviero, il gufo, l’alcione, l’ibis, il cigno, il pellicano, la fòlaga, la cicogna, ogni specie di airone, l’ùpupa e il pipistrello.

Levitico 11:13-19 (CEI 2008)

Pipistrelli

Grazie al folclore dei vampiri, anche i pipistrelli si sono guadagnati un posto in questa lista. Al di là di Dracula, i pipistrelli sono un presagio di energia negativa. Queste creature prosperano nell’oscurità e sono diventate simboli degli inferi e della morte. 

Cavalli bianchi

Mentre la maggior parte delle persone considera i cavalli bianchi creature maestose, in alcune parti del mondo non sono sempre portatori di speranza. Un singolo cavallo bianco nella tua scuderia è un segno di buona fortuna, ma individuarne uno in giro da solo pare che non porti bene. Questo perché una volta le divinità pagane erano raffigurate mentre cavalcavano cavalli bianchi, rendendole celesti.

Cavallo bianco

Se vedi due cavalli bianchi che trainano un carro funebre, significa che potrebbe verificarsi un decesso in città entro un solo mese. Nel folclore ceco e in quello inglese del Maine, se due cavalli bianchi trainano il carro funebre, entro un mese si verificherà un decesso nella stessa città o comune. Così come sognare un cavallo bianco.

Una volta le divinità pagane erano raffigurate mentre cavalcavano cavalli bianchi. Si pensa che questo abbia influenzato il folclore. Il bianco simboleggia tutte le cose celesti o che discendono dal cielo, quindi un animale bianco di qualsiasi specie che appare di notte è un segno di morte imminente.

Ariete

Anche l’ariete (soprattutto la testa dell’ariete) è collegato alla morte. Si tratta di una superstizione strettamente cristiana, in quanto il caprone è associato al diavolo e ad immagini occulte. L’ariete è anche associato ad altre divinità in tutto il mondo che presentavano lunghe corna. Nel corso del tempo, questi hanno preso una svolta oscura per simboleggiare il rituale e la morte.

Altri presagi di morte

Doppelgänger

Nonostante la loro esistenza non sia stata dimostrata fino ad oggi, i doppelgänger sono stati a lungo accusati di essere presagi di morte imminente.

Doppelgänger è una parola tedesca, che significa “sosia” e si riferisce alla replica esatta di qualcuno nato da genitori completamente diversi. Nel folklore tedesco e irlandese, si credeva che vedere il proprio doppelgänger fosse un segno della propria morte imminente. Se il proprio doppelgänger fosse stato visto da un familiare o da un amico, questo sarebbe stato un pericolo o una sfortuna imminente.

Due Abraham Lincoln, uno di fronte all'altro  come esempio di doppelgänger

L’idea è che, se un doppelgänger si presenta ai parenti o agli amici di una persona, significa che la persona che viene “copiata” presto si ammalerà o finirà in una situazione pericolosa. Ma se questo fantasma appare direttamente davanti alla persona che sta replicando, potrebbe significare solo una cosa: la morte è vicina. Esiste una leggenda legata al doppelgänger del sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln (1809-1865). Ne ho ampiamente scritto in un articolo sul Quotidian Post.

Nel folclore, i doppelgänger sono anche indicati come “gemelli malvagi”, poiché si credeva che se avessi parlato con il tuo doppelgänger, ti avrebbero ingannato e ti avrebbero piantato idee sinistre o malvagie nella tua testa.

Tre colpi alla porta

Dal poster del film Non bussate a quella porta (Don’t Knock Twice) del 2016

In Europa, specialmente in Irlanda, c’è la terribile convinzione che udire tre colpi alla porta e poi nell’aprirla non trovarci nessuno, sia presagio di morte. Come se fosse lo stesso Mietitore a bussare. Vengono chiamati i tre colpi di sventura e si dice che questo sia un segno che l’uomo della morte osserva e  conosce molto bene chi è morto o sta per morire.

In una versione scozzese, invece, i tre colpi devono avvenire a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Ad ogni modo, i colpi più inaspettati alla porta indicano cattive notizie. 

Questo presagio è ancora spesso citato oggi nei film dell’orrore; usato come segno che qualcuno sta per morire o che sta arrivando qualcosa di pericoloso.

Corone di morte

La cultura negli Appalachi (o Appalaci), una catena montuosa situata nella parte orientale dell’America del Nord, è ricca di tradizioni e credenze, in gran parte dovute alle sue molteplici influenze etniche. Ma tra le cose che spiccano di più c’è la convinzione che un ciuffo di piume indurite che prende la forma di una corona all’interno di un cuscino, sia presagio di morte di chi dorme su quel cuscino.

Chiamano queste corone della morte o corone d’angelo.

E quando viene trovato all’interno del cuscino di qualcuno, la convinzione dice che la persona ha solo tre giorni di vita. L’unico modo per rompere questo presagio? Spezzando letteralmente la corona della morte.

Sogni

Anche un sogno apparentemente innocente di un matrimonio potrebbe significare la morte in alcune culture. La spiegazione di ciò è che i sogni, come alcuni credono, spesso andrebbero interpretati in maniera inversa. Quindi, mentre nella vita reale i matrimoni possono essere festosi, nel mondo dei sogni sono un simbolo di tragedia.

Secondo alcune tradizioni, altri esempi di presagi di morte sotto forma di sogni sono:

  • Sogni di perdere un evento importante;
  • Sogni dove c’è più di una luna;
  • Sogni in cui sei completamente nudo in scenari apparentemente quotidiani;
  • Sognare che cada un dente.

Fuochi fatui

Se notate una misteriosa lampadina di luce che vi segue in giro, potrebbe essere un motivo per allarmarvi, ma solo se siete superstiziosi. Nel folclore, un fuoco fatuo è una piccola sfera inspiegabile di luce scintillante o fiammella. In Scozia, i fuochi fatui sono anche chiamati candele dei cadaveri. Si crede da tempo che questi siano presagi di morte che seguono qualcuno a casa in modo che possa raccoglierne l’anima.

Non appaiono solo nei cimiteri, ma comunemente nelle zone paludose e, talvolta, sopra alcuni specchi d’acqua, tant’è che se un fuoco fatuo si librasse sopra una barca, significa che qualcuno sta per annegare. E se galleggia sopra la casa di qualcuno, quella persona sarebbe sul punto di tirare le cuoia.

Tuttavia, gli scienziati sono giunti a una conclusione diversa. Si pensa che queste sfere luminose siano sfere di gas incandescenti provenienti da paludi o laghi, motivo per cui vengono spesso viste sull’acqua.

Eclissi solare

In passato, quando gli esseri umani conoscevano meno il pianeta e il sistema solare, un’eclissi solare veniva solitamente percepita come una pericolosa interruzione dell’ordine della natura, un segno che qualcosa stava per andare (o era andato) storto. Culture diverse avevano storie diverse associate all’eclissi, come nell’antica Grecia, dove si credeva che l’eclissi fosse stata causata da divinità arrabbiate che stavano segnalando un pericolo imminente. Da storie come queste, l’eclissi solare alla fine divenne un segno di pericolo e di morte imminente.

Funerali Fantasma

Processione spettrale

Fondamentalmente, i funerali fantasma sono processioni spettrali, che si trovano originariamente nel folclore di Svizzera, Germania e Isole britanniche e sarebbero visti solo da determinate persone. Queste processioni appariranno come funerali composti da figure simili a fantasmi, e si dice che avvengano nello stesso luogo e prendano lo stesso percorso del funerale che viene predetto.

E l’osservatore di questo fenomeno può persino riconoscere i suoi presunti partecipanti come persone che conosce dalla vita reale.

error: Content is protected !!