Rosemary Brown

Rosemary Brown e il viaggio musicale tra genio e soprannaturale

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Rosemary Brown (nata Rosemary Isabel Dickeson, 1916-2001), medium britannica del XX secolo, si specializzò nella composizione musicale. In oltre due decenni, creò diverse centinaia di pezzi, principalmente di genere classico, affermando che le fossero dettate da compositori defunti. Le sue dichiarazioni generarono controversie, ma molti riconobbero il merito artistico elevato delle opere prodotte.

Negli anni Settanta, suscitò un certo interesse mediatico presentando composizioni che sosteneva le fossero ispirate da (AchilleClaude Debussy (1862-1918), Edvard Grieg (1843-1907), Franz Liszt (1811-1886), Franz Schubert (1797-1828), Frédéric Chopin (1810-1849), Igor Stravinsky (1882-1971), Johann Sebastian Bach (1685-1750), Johannes Brahms (1833-1897), Ludwig van Beethoven (1770-1827), Robert Schumann (1810-1856) e Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943).

Biografia di Rosemary Brown

Rosemary Brown nel 1980 (fonte: Wikimedia Commons)
Rosemary Brown nel 1980

Rosemary Brown, nata il 27 luglio 1916, ha trascorso la sua infanzia a Balham, nel sud-ovest di Londra, dove i suoi genitori gestivano una sala riunioni. La sua formazione si è svolta presso il liceo classico, dove ha ottenuto una borsa di studio. I suoi inizi furono ordinari. Suo padre era un elettricista e sua madre era una responsabile della ristorazione e vivevano sopra una sala da ballo. Da giovane, ha preso lezioni di pianoforte intermittenti. Sebbene le fonti non siano d’accordo su quanto fosse musicalmente talentuosa, nessuno sostiene che fosse un prodigio o una professionista. 

Nonostante un’infanzia segnata da un padre irascibile, la sua vita ha preso una piega più serena con un matrimonio armonioso con Charles Brown (da cui prese il cognome), un giornalista e divulgatore scientifico e compagno spiritista, da cui sono nati due figli.

Fin dalla sua infanzia, Rosemary Brown aveva dimostrato una sensibilità speciale nei confronti del soprannaturale. In un’occasione, riflettendo sulla sua esperienza, dichiarò: «Ho sempre posseduto la capacità, fin da quando posso ricordare, di percepire e interagire con presenze che altri consideravano defunte.» La scomparsa di Charles nel 1961 ha portato ad anni difficili segnati dalla povertà e questi eventi hanno catalizzato l’interesse di Brown per lo Spiritismo. Inizialmente impiegata nella cucina di una scuola, la sua crescente notorietà le ha poi permesso di dedicarsi a tempo pieno alle attività medianiche e musicali.

Fu in questo momento di vulnerabilità che le apparizioni di un uomo in tonaca si fecero nuovamente presenti nella sua vita. Questo enigmatico incontro segnò l’inizio di una fase particolarmente intensa del suo percorso spirituale. L’uomo in tonaca, simbolo di una connessione con il divino, divenne una guida per Rosemary in un viaggio oltre i confini della realtà quotidiana. Attraverso queste interazioni, Brown iniziò a ricevere ispirazioni musicali da compositori deceduti, aprendo una finestra su un mondo che trascendeva il nostro piano terreno.

Questo nuovo capitolo della sua vita non solo la portò a esplorare il mistero della vita oltre la morte, ma la spinse anche a condividere con il mondo le sue esperienze straordinarie. La sua storia diventò un testimone affascinante di come la sensibilità e l’apertura alle dimensioni spirituali potessero trasformare la vita di una persona, portandola a creare opere musicali che sfidavano le spiegazioni razionali.

Le ispirazioni psichiche

Franz Liszt
Franz Liszt

Nel suo toccante libro di memorie del 1971, intitolato Unfinished Symphonies: Voices from the Beyond (tradotto, Sinfonie Incomplete: Voci dall’Oltre), Rosemary Brown dipinse un ritratto avvincente della sua infanzia, descrivendosi come una bambina che, fin da giovane, «vedeva gli spiriti dei cosiddetti morti». A soli sette anni, un incontro straordinario con un’entità che successivamente identificò come il celebre compositore ungherese Franz Liszt cambiò il corso della sua vita. Liszt le promise di ritornare quando sarebbe stata più grande e di «darle la musica». Questo patto segreto divenne il nucleo delle sue esperienze extrasensoriali (ESP), che la accompagnarono mentre cresceva.

Mentre frequentava la scuola, Brown continuò a percepire visioni di “spiriti” e ad avvertire presenze paranormali. Tuttavia, questa connessione speciale con il mondo oltre il velo della vita la rese consapevole della sua unicità, portandola a custodire gelosamente le sue esperienze.

L’influenza musicale nella vita di Rosemary Brown fu innescata dalla madre, occasionalmente pianista, e dalle melodie leggere trasmessi dalla radio di casa. Le prime lezioni di danza classica durante l’infanzia e l’accesso a opere musicali più leggere la introdussero al mondo della musica classica. Sebbene le lezioni di pianoforte fossero state interrotte temporaneamente a causa di restrizioni finanziarie, Brown persistette nel suo desiderio di apprendimento, riprendendo le lezioni da adolescente e dedicando un intero anno di studio all’età di trentacinque anni.

Il suo talento musicale la portò a suonare l’organo per la Balham Spiritualists’ Church, un impegno che richiedeva notevole pratica e coinvolgeva diversi servizi ogni settimana. Tuttavia, fu durante un pomeriggio di marzo 1964, mentre Brown si riprendeva da un incidente sul lavoro, che la sua vita prese una svolta straordinaria. Liszt le apparve in modo vivido, prendendo il controllo delle sue mani mentre suonava il piano e producendo melodie che Rosemary non avrebbe mai potuto immaginare. Questa esperienza fu descritta come un’interazione fluida, «come indossare un paio di guanti».

Da quel momento in poi, Rosemary Brown iniziò a scrivere composizioni sotto la dettatura di Liszt. La sua fama si diffuse rapidamente tra i circoli spiritisti, e la sua straordinaria abilità musicale, ora canalizzata attraverso la collaborazione con compositori deceduti, divenne una testimonianza tangibile del mistero e delle possibilità che il mondo spirituale potrebbe offrire.

Claude Debussy
Claude Debussy

In seguito, Liszt agì anche come un sorta di tramite per altri compositori. Alla fine, trascrisse brani “di” Debussy, Rachmaninoff, Schubert, Chopin, Stravinsky e altri ancora. Sosteneva che ciascun compositore avesse uno stile di trasmissione unico; alcuni manifestavano la loro influenza premendo le mani sulla tastiera (un metodo che Rosemary apprezzava particolarmente, poiché le permetteva di percepire effettivamente ciò che scrivevano), mentre altri preferivano dettare direttamente su carta.

Successivamente, dovette consegnare le composizioni scritte ai pianisti, poiché non aveva la tecnica necessaria per eseguirle personalmente. Tra una sessione di trasmissione e l’altra, i compositori interagivano con lei a un livello più umano. Affermava che Liszt mostrava interesse per il prezzo delle banane, mentre Chopin era orripilato dalla televisione e Debussy era descritto come “un tipo hippie”.

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