Lemegeton

Lemegeton: la Piccola Chiave di Salomone che ha influenzato l’Occultismo

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La Chiave Minore di Salomone (o Piccola Chiave di Salomone), nota anche con il titolo latino Lemegeton Clavicula Salomonis o semplicemente Lemegeton, è un grimorio sulla stregoneria scritto in forma anonima. Fu compilato a metà del XVII secolo, principalmente utilizzando materiali più antichi di diversi secoli. È suddiviso in cinque libri:

  • Ars Goetia;
  • Ars Theurgia-Goetia;
  • Ars Paulina;
  • Ars Almadel;
  • Ars Notoria.

Non si conosce l’origine o il significato di Lemegeton. Il libro era noto anche come Liber Spirituum e Liber Officiorum. Si diceva che il Lemegeton fosse stato scritto originariamente in caldeo ed ebraico, ma queste affermazioni sono incerte. La composizione del Lemegeton Clavicula Salomonis, essendo un testo prevalentemente trasmesso in forma scritta, ha subito vari cambiamenti nel corso del tempo e attraverso le diverse correnti di pensiero.

Arthur Edward Waite (1857-1942), un esoterista e mistico statunitense, considerato il pioniere nell’indagine metodica della storia dell’occultismo in Occidente, ha definito il Lemegeton «un’opera di pretese molto più esaltate» rispetto alla Chiave di Salomone e che «dispiega tutte le gerarchie ed evoca spiriti a miliardi». Come la Chiave di Salomone, il Lemegeton sostiene di essere stato scritto originariamente in ebraico, ma i testi più datati sono in francese. Parte del Lemegeton fu pubblicata nel 1563 in latino dal demonologo e medico olandese Johann Wier (1515-1588), intitolata Pseudomonarchia Daemonum (Pseudo-Monarchia dei Demoni).

L’alchimista scozzese Michael Scot (italianizzato Michele Scoto, ca 1175-1236) ne tradusse una parte in inglese nella sua opera Discoverie of Witchcraft nel 1584, e Waite ne condensò e riprodusse una parte, presa da un manoscritto nel British Museum datato 1676. Il materiale nel Lemegeton probabilmente deriva in parte dal Testamento di Salomone e anche dal libro apocrifo di Enoch.

Com’è composto il Lemegeton

Nel vasto campo dell’occultismo, è comune che l’attenzione sia rivolta principalmente alla Ars Goetia (pronunciato in italiano: Ars Go-è-zia), il primo dei cinque libri del Lemegeton. Questo perché la Ars Goetia, con le sue descrizioni dettagliate sui demoni, ha un fascino particolare che risuona nell’immaginario collettivo. I demoni, con la loro aura di mistero e potere, tendono a dominare la scena, attirando l’attenzione sia degli appassionati che dei neofiti.

Tuttavia, è importante sottolineare che il Lemegeton non si limita alla sola Ars Goetia. Gli altri quattro libri del Lemegeton offrono una visione molto più ampia e variegata della pratica magica. Questi libri, infatti, si concentrano principalmente sul contatto con entità spirituali di natura più benevola, come spiriti e angeli.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa trattano i cinque libri che compongono il Lemegeton:

  1. Ars Goetia: Questa è la sezione iniziale del Lemegeton e la più conosciuta. Descrive 72 demoni che si ritiene siano stati evocati e dominati dal re Salomone. Ogni demone ha un sigillo unico e poteri specifici, e la Goetia fornisce indicazioni dettagliate su come evocare questi demoni in modo sicuro.
  2. Ars Theurgia Goetia: Questa parte del Lemegeton riguarda l’evocazione di spiriti sia buoni che malvagi. A differenza della Goetia, che si concentra principalmente sui demoni, la Theurgia Goetia include anche spiriti che non sono necessariamente malvagi.
  3. Ars Paulina: Questa sezione del Lemegeton tratta dell’evocazione e del controllo degli angeli. In particolare, si concentra sugli angeli associati ai 360 gradi dello zodiaco.
  4. Ars Almadel: Questa parte fornisce istruzioni su come costruire l’Almadel, un dispositivo usato per contattare gli angeli. Gli angeli dell’Almadel sono di un ordine superiore rispetto a quelli menzionati nella Paulina e possono fornire conoscenze più elevate.
  5. Ars Notoria: L’ultima sezione del Lemegeton è un po’ diversa dalle altre. Invece di fornire istruzioni su come evocare spiriti o angeli, offre un sistema di preghiere e discorsi mnemonici che, si dice, possono conferire all’individuo una conoscenza istantanea di varie discipline accademiche.

È importante sottolineare che, nonostante la sua fama e la sua influenza sulla demonologia e sulla magia cerimoniale, il Lemegeton è, per molti credenti, un testo molto avanzato e potenzialmente pericoloso. La pratica della magia, in particolare quella che coinvolge l’evocazione di entità spirituali, dovrebbe essere intrapresa solo da individui esperti e con la dovuta cautela.

Sebbene la Ars Goetia possa essere la più nota tra i cinque libri del Lemegeton, gli altri quattro libri offrono una ricchezza di informazioni e pratiche che vanno ben oltre l’evocazione dei demoni, e meritano di essere esplorati con la stessa curiosità e rispetto. Johann Wier, così come l’esoterista britannico Aleister Crowley (1875-1947), hanno preferito concentrarsi sulla Goetia.

Lemegeton, eretico e malefico nel Medioevo

Agrippa
Agrippa

Durante il periodo medievale e rinascimentale in Europa, la Goetia era vista comunemente come eretica e malefica, in netto contrasto con la teurgia e la magia naturalis, che erano spesso percepite come più rispettabili. L’alchimista ed esoterista Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim (1486-1535), conosciuto come Agrippa, nei suoi Tre libri di filosofia occulta, afferma: «Le componenti della magia cerimoniale sono la goetia e la teurgia. La goetia è sfortunata, a causa delle interazioni con spiriti impuri derivanti da riti di curiosità malefiche, incantesimi illeciti e maledizioni, ed è respinta e condannata da tutte le leggi.»

Arthur E. Waite ipotizzò che questo primo libro fosse il Lemegeton originale e che le altre parti fossero sconosciute a Wier e fossero state aggiunte in un momento successivo. La Goetia elenca 72 angeli caduti, i loro titoli, sigilli, doveri, poteri e gli angeli che possono contrastarli. Curiosamente, Wier ne elencò solo 69, e Scot ne elencò solo 68.

Perché proprio 72 demoni?

Il nome di Dio composto da 72 volte, scritto secondo l'arte della grammatica
Il nome di Dio composto da 72 volte, scritto secondo l’arte della grammatica

Il numero 72 potrebbe essere stato ispirato dallo Schemhamphorae (o Shem HaMephorash), un termine che si trova nella Cabala e che fa riferimento a un nome esoterico di Dio. Questo termine, che significa “il nome esplicito”, è originariamente un termine tannaitico (I-II secolo d.C.) che descrive il Tetragramma. Nel contesto della Cabala, il termine può indicare un nome di Dio che è composto da 4, 12, 22, 42 o 72 lettere (o triadi di lettere), con la versione da 72 lettere che è la più comune. Questo nome di 72 lettere è particolarmente importante per il Sefer Raziel HaMalakh (Libro di Raziel l’Angelo), un antico testo di magia ebraica e cabalistica, scritto prevalentemente in ebraico e aramaico. Esiste anche una versione latina del XIII secolo, realizzata durante il regno di Alfonso X di Castiglia (al secolo Alfonso Fernández, detto il Saggio, 1221-1284), chiamata Liber Razielis Archangeli (Libro di Raziel l’Arcangelo).

Il libro si ispira fortemente al Sefer Yetzirah (Libro della Formazione o Creazione) e al Sefer Ha-Razim (Libro dei Segreti). Esistono diverse versioni manoscritte del libro, alcune delle quali contengono fino a sette trattati. La versione stampata del Sefer Raziel è suddivisa in cinque libri, alcuni dei quali presentano una forma di Midrash mistico sulla Creazione; il Midrash è un metodo di esegesi biblica seguito dalla tradizione ebraica. Il Sefer Raziel HaMalakh contiene una dettagliata angelologia, usi magici dello zodiaco, gematria, nomi di Dio, formule magiche di protezione e un metodo per creare amuleti magici di guarigione.

Un "diagramma cristiano" dei 72 nomi di Dio nell'opera Oedipus A Egyptíacus  (1650) di Athanasius Kircher
Un “diagramma cristiano” dei 72 nomi di Dio nell’opera Oedipus A Egyptíacus (1650) di Athanasius Kircher

Secondo la tradizione, il libro sarebbe stato rivelato ad Adamo dall’angelo Raziel. Tuttavia, gli storici ritengono che sia un testo medievale, probabilmente prodotto dai Chassidei Ashkenaz, un gruppo di pietisti ebrei. Si ritiene che la versione medievale sia stata compilata da Eleazaro di Worms (Eleazar Rokeach, 1176-1238), uno degli ultimi membri principali del movimento.

Lo Shemhamphorasch ha un ruolo significativo nella leggenda del golem, una figura antropomorfa nel folklore ebraico che è creata interamente da materia inanimata, come l’argilla o il fango. È importante ricordare che lo Shemhamphorasch è un testo molto avanzato e si crede sia potenzialmente pericoloso. Il testo funziona come nomi di potere. Quindi, i 72 demoni nel Lemegeton possiedono altrettanti abilità didattiche per le scienze e l’arte, così come la capacità di causare terribili malattie e disastri. Pochi hanno qualche capacità di guarigione. Arthur E. Waite li ha descritti nel suo Libro della magia nera e dei patti del 1898, come «due-e-settanta metodi per compiere tutte le abominazioni… Satanismo non diluito, più tutti i misteri della Venere non diluita.»

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