Osservanza dei diritti di copyright
Quali sono i termini sulle immagini di questo sito web? Le immagini pubblicate sul blog Archaeus.it sono screenshot di immagini pubblicate in anteprima dai titolari di cui si fa citazione in didascalia.
Le immagini sono protette da copyright dei relativi proprietari.
Questo blog si attiene all’articolo 70 comma 1 e 1bis della legge 22 aprile 1941 n.633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, in quanto il blog Archaeus.it non monetizza e non ha alcun scopo di lucro, è solo di dibattito e opinione.
Termini sulle immagini in questo sito web
Art. 70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti alluso didattico o scientifico di cui al presente comma.
In osservanza del comma 3, il blog scrive in didascalia l’autore o la fonte delle immagini.
3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.
In caso di svista o dimenticanza è certamente non voluta e si chiede cortesemente di comunicarcelo in via privata affinché nell’immagine possa essere inserita la corretta didascalia o rimossa l’immagine nel caso violasse non intenzionalmente un diritto di copyright.
Quali sono le varie tipologie di copyright
Ecco alcuni termini sulle immagini comuni legati al copyright delle immagini:
- Copyright: Il copyright è un diritto legale che conferisce al creatore di un’opera (inclusa un’immagine) il controllo sull’uso, la distribuzione e la riproduzione di quell’opera. In genere, il creatore detiene il copyright automaticamente al momento della creazione.
- Diritto d’autore: Sinonimo di copyright, si riferisce ai diritti legali dell’autore o del creatore di un’opera, comprese le immagini.
- Pubblico dominio: Le immagini nel pubblico dominio sono quelle per le quali il termine del copyright è scaduto o che sono state deliberate in modo esplicito dal loro creatore per l’uso pubblico. In queste immagini, non esistono restrizioni sul loro utilizzo.
- Licenza: Una licenza è un accordo legale tra il detentore del copyright e chi desidera utilizzare un’immagine. Le licenze possono variare notevolmente e stabilire le condizioni sotto le quali l’immagine può essere utilizzata, ad esempio, se è consentito l’uso commerciale o se è richiesta l’attribuzione dell’autore.
- Uso equo: L’uso equo è un’eccezione al copyright che consente l’utilizzo limitato di opere protette da copyright senza il consenso dell’autore, a condizione che venga soddisfatto un insieme di criteri specifici, come scopi educativi o critici.
- Diritti riservati: L’espressione “tutti i diritti riservati” è spesso utilizzata per indicare che il creatore intende proteggere tutti i diritti di copyright associati a un’immagine e che è necessaria un’autorizzazione esplicita per qualsiasi tipo di utilizzo.
- Licenza Creative Commons: Le licenze Creative Commons offrono un modo flessibile per gli autori di concedere alcune delle loro autorizzazioni di copyright ad altri. Esistono diverse varianti di licenze Creative Commons, ognuna delle quali impone condizioni diverse sull’uso dell’opera.
- Watermark: Un watermark è un’immagine o un testo sovrapposto su un’immagine principale per identificarne l’origine o il detentore del copyright. Spesso viene utilizzato per proteggere le immagini da un uso non autorizzato, ma può essere invasivo nell’aspetto dell’immagine stessa.
- Infrangimento del copyright: L’infrangimento del copyright si verifica quando qualcuno utilizza un’opera protetta da copyright senza il permesso del detentore del copyright. Questo può comportare azioni legali.
- Fair Use (Uso Equo): Fair Use è una dottrina legale negli Stati Uniti che permette l’utilizzo limitato di opere protette da copyright senza il consenso dell’autore in alcune circostanze specifiche, come scopi educativi, critici o parodistici.
Questo sito usa immagini a scopo divulgativo e critico, non a scopo di lucro, per questo motivo si avvale dell’uso equo (fair use) riportando le fonti delle immagini.