Sorelle Fox
/

Le sorelle Fox: i segreti delle medium più famose della storia

93 minuti di lettura

Lo spiritualismo non nasce come movimento religioso

Sebbene molti critici abbiano liquidato le due sorelle come abili creatrici di malizia, ragazzine birichine e fantasiose che si sono intrappolate in una vita di frodi, è improbabile che la verità sia così semplice.
Kate e Maggie, che contenevano mondi dentro di loro e sperimentavano molti mondi all’esterno, erano indubbiamente soggette a impulsi potenti e contrastanti. Come avrebbero dimostrato gli eventi successivi, erano anche dotate di insolita apertura e sensibilità, sia ai messaggi degli spiriti che ai desideri espressi e non espressi di altri mortali.

È interessante notare che lo spiritualismo non è mai stato concepito per trasformarsi in una fede o in un vero e proprio movimento religioso. All’inizio era poco più di un popolare passatempo e l’idea di comunicare con gli spiriti era un modo divertente per trascorrere una lunga serata invernale.

Sorelle Fox - Archaeus, studio e ricerca sul paranormale

C’erano un paio di fattori che hanno lavorato indipendentemente per far sì che lo spiritualismo fosse gonfiato di importanza tale da essere accettato come una vera fede religiosa. Uno di questi fu l’ascesa della Chiesa Apostolica in America, che iniziò a New York.

Oltre al movimento apostolico, lo spiritualismo ha visto un enorme aumento di popolarità dopo la guerra civile e poi, dopo un periodo più tranquillo, ha visto un’altra incredibile rinascita dopo la prima guerra mondiale. Già nei primi del Novecento, lo spiritualismo si era in gran parte estinto come movimento popolare, poiché non era mai stato veramente abbastanza organizzato per continuare, grazie al dissenso nei ranghi e alla politica interna tra i leader.

Anche l’esposizione di molte frodi ha avuto il suo pedaggio e con la scienza che non è stata disponibile a legittimare la prova dei principi spiritualistici, il movimento ha iniziato a crollare. Poco più di un decennio dopo, però, la prima guerra mondiale riportò migliaia di persone in lutto alle sedute spiritiche quando il movimento attraversò il suo secondo periodo di massimo splendore. L’interesse del pubblico però presto si raffreddò e negli anni Venti, l’era dei medium era praticamente finita.

Conclusioni sulle sorelle Fox

La fotografia più recente delle sorelle Fox
La fotografia più recente delle sorelle Fox

A volte le più grandi invenzioni e scoperte del mondo nascono da incidenti. Lo stesso vale per le sorelle Fox. Alla fine della loro vita, le sorelle Fox erano così amareggiate e distrutte che sembra improbabile che sarebbero orgogliose del movimento che avevano avviato, ma anche una bufala può trasformarsi in qualcosa di significativo. Lo Spiritualismo è un’invenzione tipicamente americana e, attraverso la sua pratica unica e il timore reverenziale che ispirava, ha contribuito a dare potere ad altri movimenti come il suffragio femminile e l’abolizione della schiavitù. Ma i movimenti politici e le persone che li guidano vanno e vengono, mentre lo Spiritismo e gli spettri delle donne che lo hanno creato sono ancora riconosciuti ancora oggi.

Se lo Spiritismo (o meglio una versione distorta e moderna dello stesso) è tornato così prepotentemente di moda negli ultimi anni, lo è stato a causa dei sensitivi televisivi che affermano di essere in grado di comunicare con i morti. E se fino ai primi anni del Duemila, erano personaggi di nicchia, i presunti medium sono rinati e moltiplicati come non mai con la nascita di sempre più social media. Molte polemiche circondano le affermazioni di questi presunti sensitivi; tuttavia, come per i primi giorni dello spiritualismo, molte domande rimangono senza risposta.

Mi auguro che le mie ricerche possano essere utili. Anche cercare una verità passata è una ricerca. E poi, per parafrasare Shakespeare ne L’Amleto, ci son più cose in cielo e in terra di quelle sognate nelle nostre filosofie. Quindi il consiglio che do sempre a chi si avvicina seriamente per la prima volta a questi temi, è di farlo con una aperta e un cuore fermo, perché chissà quali enigmi stanno ancora aspettando di essere risolti. E sta a noi soffermarci su una leggenda che corre veloce come il vento o scavare cercando quel fondo di verità meno allettante, e capirci qualcosa.

error: Content is protected !!