Scrittura Automatica
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Scrittura Automatica, comunicare con i morti

20 minuti di lettura

La scrittura automatica, chiamata anche psicografia, è un’abilità psichica dichiarata che consente a una persona di produrre parole scritte senza scrivere consapevolmente. Alcuni che hanno tentato questa forma di medianità hanno scritto lunghi messaggi, canzoni, persino interi romanzi. Questa tecnica fu inventata dal surrealismo francese, ma ha origini ancora più lontane. Andiamo per gradi…

Andre Robert Breton
Un giovane André Robert Breton

Il surrealismo è un movimento letterario nato in Francia intorno alla prima guerra mondiale. Si diffuse rapidamente in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti. I suoi membri miravano a raggiungere una surréalité (surrealtà) nei loro testi e in altre opere d’arte. La sua figura centrale è stata André Robert Breton (1896-1966). Da studente di medicina, si era già interessato alle malattie mentali. Durante la prima guerra mondiale ha lavorato in un reparto neurologico dove ha visto i medici aiutare i pazienti attraverso la psicoanalisi e l’ipnosi.

Questo nuovo trattamento si è rivelato immensamente benefico. Attingendo al loro inconscio, questi pazienti sono stati in grado di discutere emozioni e pensieri che altrimenti non avrebbero potuto esprimere. Questo ha fatto capire a Breton che i nostri pensieri coscienti obbediscono a convenzioni che frenano i nostri sentimenti più intimi.

Il linguaggio onirico dei pazienti affascinava Breton. Le loro descrizioni e immagini erano crude, inquietanti e originali da un punto di vista letterario. Come poteva accedere all’inconscio per produrre letteratura? Come poteva accedere a questa “surrealtà”? Indubbiamente collaborando con altri artisti, ed è così che Breton inventò e applicò nuove tecniche creative.

Surrealtà e automatismo

Ti sei mai svegliato nel cuore della notte ancora assonnato? La tua mente era così immersa nel tuo sogno che potevi ancora sentirlo? Questo è ciò che Breton chiamava “surrealtà”. È lo stato tra l’inconscio e il conscio. Continuiamo ad accedere ai nostri sogni, ma dobbiamo sbrigarci a scriverli, o dimentichiamo le immagini sorprendenti. In questo stato, molti artisti ottengono le loro idee migliori. Breton considerava questa “surrealtà” superiore alla realtà. Chiamò questo stato psicologico automatismo. Solo allora il pensiero puro avrebbe potuto esprimersi. I tabù estetici, morali o di altro genere non avrebbero censurato i pensieri. I sogni non sono l’unico stato in cui si esprime la “surrealtà”. Se il gioco dei pensieri fosse innocente e impegnato come un gioco da bambini, allora anche questo accederebbe alla “surrealtà”.

Fuji: la scrittura spirituale

Disegno che ritrae la tecnica fuji, scrittura spirituale
Tecnica fuji, scrittura spirituale

Tuttavia, la maggior parte di noi non può entrare nella “surrealtà” a suo piacimento. Nessuno può sognare in un attimo. Nessuno può tornare bambino. Breton ei suoi seguaci hanno trovato una soluzione. Hanno inventato diverse tecniche per aiutarli e fra queste c’era la scrittura automatica, una tecnica in cui gli scrittori entrano in uno stato di trance e scrivono senza prestare attenzione a convenzioni di lingua, scrittura, società, religione o altro. La tecnica stessa ha molte radici. La più antica risale alla psicografia nel Medioevo in Cina.

Questa scrittura spirituale, in seguito fu chiamata Fuji (scrittura planchette) aveva a che fare con i messaggi di varie divinità e spiriti che venivano ricevuti dai medium sin dalla dinastia imperiale Song, iniziata nel 960 e durata fino al 1279, fondata dall’imperatore Taizu di Song della Casa di Zhao in seguito alla sua usurpazione del trono del Tardo Zhou. Fu nel XIX secolo che questi messaggi, attraverso la scrittura spirituale, portarono alla fondazione di diverse religioni salvifiche cinesi. La tecnica della scrittura spirituale, fu praticata dai monaci giapponesi Zen Ōbaku e si credeva che comunicassero con un antico saggio taoista accreditato della creazione del sistema del kung fu.

Esempio di Scrittura Automatica
Un esempio di scrittura automatica

Le prima tecnica di scrittura automatica era in lingua enochiana

Quando la tecnica venne esportata in Occidente nel XVI secolo, era in lingua enochiana, un linguaggio occulto costruito che i suoi autori affermano essere stato ricevuto dagli angeli, come riportato nei diari privati ​​dell’occultista e alchimista inglese John Dee (1527-ca 1609), astronomo di corte e consigliere di Elisabetta I, e del suo collega Edward Kelley, o Kelly, noto anche come Edward Talbot (1555-ca 1598), un occultista e veggente del Rinascimento inglese, conosciuto per la sua dichiarata capacità di vedere gli spiriti e gli angeli in una “pietra da esposizione” o in uno specchio.

Kelley affermava anche di possedere il segreto della trasmutazione dei metalli vili in oro, che era uno degli obiettivi dell’alchimia di allora, così come lo era la presunta pietra filosofale. La storia delle scritture automatiche per volere degli angeli, iniziò a circolare poco dopo la morte di Kelley. Era così pieno di sé, che lasciò una sua sgargiante biografia scritta negli ultimi anni di vita, riportante i suoi rapporti con John Dee e l’imperatore Rodolfo II. Dee, invece, affermò anche che l’istruzione enochiana includeva informazioni riguardanti l’elisir di lunga vita che si sarebbe trovato nelle rovine dell’abbazia di Glastonbury.

John Dee e Edward Kelley, Lingua enochiana
John Dee ed Edward Kelly invocando una donna morta, incisione di inizio XIX secolo, Gran Bretagna. A destra un esempio di scrittura enochiana.

La storia letteraria ci parla di autori che affermano di aver scritto senza alcun controllo cosciente. Spesso usavano droghe o qualche forma di ipnosi. A parte questo, la definizione di scrittura automatica è sfuggente. Alcuni la chiamano una forma di psicografia in cui gli scrittori incanalano uno spirito e scrivono ciò che dice loro, talvolta usando dispositivi come la tavola Ouija o, in altri casi, l’ipnosi o droghe per scrivere automaticamente.

Lo spiritismo rende popolare la scrittura automatica

Ciò che ha reso popolare la scrittura automatica come mezzo deliberato per tentare di comunicare con i morti, è stato lo spiritismo, che ha sostituito i metodi molto più lenti di compitare i messaggi con puntatori come la planchette o contare le lettere dell’alfabeto attraverso il rapping. Attraverso la scrittura automatica, i medium hanno affermato di produrre messaggi di personaggi famosi della storia.

Nel 1850, il giudice americano John Worth Edmonds (1799-1874), che era anche uno spiritualista, incitò un’ondata di scrittura automatica con i suoi presunti messaggi dal filosofo e saggista Francis Bacon (1561-1626) vissuto alla corte inglese sotto il regno di Elisabetta I Tudor, e quelli dal filosofo e medium Emanuel Swedenborg (1688-1772). Il materiale prodotto non assomigliava per niente al lavoro di nessuno dei due noti personaggi, ma ciò nonostante ispirò altri a comunicare con persone defunte più famose, incluso Gesù Cristo stesso. Gli spiriti dei morti dalla mentalità letteraria avrebbero comunicato interi libri e romanzi e migliaia di versi di poesie. Non si tratta neppure di casi isolati se pensiamo al caso Patience Worth.

Le penne erano uno strumento comune, ma altri metodi spiritualisti includevano la scrittura su lavagna e l’uso di macchine da scrivere. Frederic WH Myers (1843-1901), uno dei fondatori della Society for Psychical Research (SPR), ha trovato poche prove di sopravvivenza dopo la morte nei casi di scrittura automatica sui quali ha indagato. Dopo la sua morte, invece, numerosi medium affermarono di aver ricevuto messaggi proprio da Myers attraverso la scrittura automatica. Avete mai sentito parlare delle Corrispondenze incrociate o del Caso della Domenica delle Palme? Troverete maggiori informazioni accedendo ai link collegati.

Come funziona la Scrittura Automatica

La scrittura automatica (psicografia) è il mezzo di comunicazione più facile, comodo e completo. Non può essere modificato e non dipende dalla memoria o dall’interpretazione dei partecipanti alla seduta (come avviene con i messaggi orali). Questo rende l’analisi e la critica dei messaggi più agevole, consentendo uno studio approfondito del messaggio, riguardo lo stile, il contenuto e le idee; permettendo anche confronti con altri messaggi precedentemente dettati dallo stesso spirito.

Il mentore spirituale responsabile della preparazione della psicografia si avvicina al medium e applica forze magnetiche sul suo chakra della corona (noto anche come settimo chakra o Sahasrara), che è situato nella parte superiore della testa, sopra la sommità del cranio. È considerato il centro energetico più elevato del corpo e rappresenta la connessione con il divino, la consapevolezza spirituale e l’illuminazione. Nella tradizione indiana, il chakra della corona è spesso raffigurato come un fiore di loto con mille petali, simbolo di una completa apertura spirituale. Quando questo chakra è equilibrato e attivo, si crede che l’individuo sperimenti una profonda sensazione di pace, comprensione universale e unione con l’energia cosmica.

Quano la forza magnetica arriva al chakra della corona, stimola e attiva la ghiandola pineale (nota anche come sesto chakra o Ajna), inducendola a produrre un ormone chiamato melatonina, un ormone che regola i cicli del sonno. Alcune tradizioni spirituali ed esoteriche attribuiscono alla ghiandola pineale un ruolo importante nella consapevolezza spirituale e nella percezione extrasensoriale (ESP). Secondo queste credenze, la ghiandola pineale può essere “attivata” attraverso pratiche meditative e spirituali, consentendo all’individuo di accedere a stati superiori di coscienza e di sviluppare capacità intuitive.

La melatonina interagisce con i neuroni esercitando un effetto sedativo. Successivamente, la melatonina è diretta verso la parte della corteccia cerebrale che controlla la coordinazione motoria, rendendola sedata. In questo modo, il medium perde il controllo degli organi della coordinazione motoria, permettendo a un altro spirito di utilizzare questo sistema sensoriale. Poi, gli spiriti assistenti avvicinano lo spirito che si manifesterà tramite la psicografia e stabiliscono la connessione perispirituale con gli organi sensoriali del movimento delle braccia del medium, tramite il chakra umerale che, a differenza degli altri chakra tradizionali, ma una sorta di chakra secondario (o punto energetico) che si considera importante per la trasmissione dell’energia e per facilitare la comunicazione spirituale, consentendo agli spiriti di influenzare e utilizzare il corpo del medium per esprimersi, in questo caso attraverso la scrittura.

Lo spirito comunicante si impossessa temporaneamente dei gangli nervosi situati all’altezza della scapola del medium, appropriandosi del suo sistema sensoriale, riuscendo così a esprimersi attraverso la scrittura.

I gangli nervosi sono aggregati di corpi cellulari neuronali situati al di fuori del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Sono componenti cruciali del Sistema Nervoso Periferico (SNP) e svolgono varie funzioni, inclusa la trasmissione e la modulazione dei segnali nervosi. I gangli possono essere classificati in due principali categorie:

  1. Gangli sensoriali: Questi gangli contengono i corpi cellulari dei neuroni sensoriali e sono responsabili della trasmissione di informazioni sensoriali (come il tatto, il dolore e la temperatura) dai recettori periferici al sistema nervoso centrale. Un esempio comune è il ganglio della radice dorsale situato lungo la colonna vertebrale.
  2. Gangli autonomi: Questi gangli fanno parte del sistema nervoso autonomo (SNA) e sono coinvolti nella regolazione delle funzioni involontarie del corpo, come la frequenza cardiaca, la digestione e la respirazione. Si dividono ulteriormente in:
  • Gangli simpatici: Situati lungo la catena simpatica paravertebrale, sono coinvolti nella risposta “lotta o fuga”.
  • Gangli parasimpatici: Situati vicino o all’interno degli organi bersaglio, sono coinvolti nel mantenimento delle funzioni di “riposo e digestione”.

Nel contesto della medianità e della psicografia, i gangli nervosi menzionati potrebbero riferirsi ai punti di controllo del movimento volontario o involontario che lo spirito comunicante utilizza per esprimersi attraverso la scrittura del medium.

Il mentore spirituale isola la corteccia cerebrale del Medium

Allan Kardec (Hippolyte Léon Denizard Rivail, 1804-1869) era un educatore e filosofo francese, noto per essere il fondatore del movimento spiritista. Ha sistematizzato e codificato le dottrine dello spiritismo nel XIX secolo attraverso opere fondamentali come Il Libro degli Spiriti (1857). Kardec inizialmente individuava due forme opposte di psicografia: quella meccanica e quella intuitiva. In seguito, egli identificò una terza forma di psicografia, più diffusa e situata a metà strada tra le altre due, definendola semi-meccanica.

Il mentore spirituale isola la corteccia cerebrale del Medium.
Il mentore spirituale isola la corteccia cerebrale del Medium.

In qualsiasi forma di medianità psicografica, esiste tra il medium e lo spirito un’indispensabile affinità fluidica. I fluidi perispiritici di entrambi si combinano, formando un’unica atmosfera fluidica.

Atmosfera Fluidica
Atmosfera fluidica

Classificazione della medianità psicografica

Inizialmente Allan Kardec distinse solo due tipi estremi di psicografia: meccanica e intuitiva. Fu solamente dopo che identificò un altro tipo di psicografia, la semi-meccanica, che divenne la scrittura automatica più comune, posizionandosi come intermedio tra l’intuitivo e il meccanico.

Psicografia Meccanica: lo spirito agisce direttamente sulla mano del medium, guidandola.Psicografia Meccanica
Psicografia Semi-Meccanica: il medium sente che alla sua mano viene data un’impulso, e allo stesso tempo, è consapevole di ciò che scrive, man mano che le parole si formano.Psicografia Semi-Meccanica
Psicografia Intuitiva: Lo spirito non agisce sulla mano del medium per muoverla, agisce sull’anima del medium, identificandosi con essa e imprimendole la sua volontà e le sue idee.Psicografia Intuitiva

Confronto tra i tipi di Psicografia

Psicografia MeccanicaRarosu 100 Medium solo 2 casi
Psicografia Semi-MeccanicaComumesu 100 Medium circa 28 casi
Psicografia IntuitivaMolto comunesu 100 Medium circa 70 casi

Psicografia Meccanica

Quando il medium opera in modalità meccanica, gli Spiriti di Supporto avvicinano lo Spirito che si esprimerà attraverso la psicografia. Essi stabiliscono un collegamento con gli organi sensoriali responsabili del movimento del braccio del medium, utilizzando il chakra Omerale (o Umerale) come punto di connessione.

Il chakra Omerale, situato nella zona posteriore del dorso sopra il polmone sinistro, svolge un ruolo di mediatore ed equilibratore delle energie positive e negative. Questo chakra, poco conosciuto e non incluso nell’elenco dei chakra principali, si sviluppa solo in persone con una certa consapevolezza. Ha la forma di una lemniscata (curva a forma di otto orizzontale, ovvero, il segno dell’infinito: ∞) e viene definito le Ali degli esseri Illuminati dagli studiosi di scienze esoteriche.

Il chakra Omerale ruota in senso orario quando incorpora energia e in senso antiorario quando la rilascia. Il suo colore varia dal blu al verde, a seconda del livello di consapevolezza e del tipo di energia che sta acquisendo. Quando è in equilibrio, risplende di luce azzurra, ma diventa giallo quando il suo movimento rallenta o si blocca. Questo chakra collega il corpo eterico al corpo fisico attraverso il plesso solare e si irradia alle estremità superiori del corpo fisico. È posizionato esattamente a 180 gradi dal chakra del cuore. Filtra e governa tutte le energie che abitano il nostro spazio, riorganizzandole e analizzandole. Le energie dense vengono rielaborate e trasmutate.

Chi ha questo chakra attivo deve fare attenzione ai modelli pessimistici, negativi e disfattisti che potrebbero portare a falle energetiche nel campo aurico. Inoltre, è il chakra attivato dai medium nei processi di incorporazione, scrittura automatica, canalizzazioni (channeling), e se non gestito correttamente, può diventare molto pericoloso a livello energetico per il medium stesso.

Psicografia Meccanica tramite uno Spirito di Supporto
Psicografia Meccanica tramite uno Spirito di Supporto

Non esiste un legame tra il cervello del medium e la mente dello spirito che si manifesta, né tra la mente perispirituale del medium e il suo cervello fisico. In questa situazione, l’area del cervello fisico del medium, che controlla il movimento del braccio, è completamente sedata a causa dell’effetto della melatonina.

I medium meccanici non hanno bisogno di mostrare il loro perispirito mentre trascrivono i messaggi che ricevono dagli spiriti. Il loro obiettivo principale è raggiungere un livello di concentrazione che faciliti la comunicazione spirituale. In alcune situazioni, un medium meccanico può anche condurre una conversazione su un tema completamente diverso da quello che sta trascrivendo attraverso la psicografia. È interessante notare che alcuni medium meccanici hanno la capacità di utilizzare entrambe le mani contemporaneamente, permettendo così l’interazione con due entità spirituali differenti.

Uno spirito disincarnato interagisce con i gangli nervosi situati all’altezza della scapola. Qui si stabilisce un collegamento che gli permette di influenzare facilmente i nervi motori delle braccia e delle mani del medium, attraverso il chakra Omerale. Questo permette allo spirito di agire direttamente sulla mano del medium, guidandone i movimenti. L’azione dello spirito è indipendente dalla volontà del medium. Fintanto che lo spirito ha qualcosa da scrivere, continua a muovere la mano del medium senza interruzioni.

Psicografia Meccanica

I medium meccanici non influenzano il messaggio trasmesso, il loro braccio serve semplicemente come strumento per lo spirito. La caratteristica distintiva di questo fenomeno è che il medium non è a conoscenza di ciò che la sua mano sta scrivendo. Solo successivamente, leggendo il testo, il medium viene a conoscenza del messaggio. La psicografia meccanica è solitamente veloce e rapida ed è particolarmente utile per l’identificazione degli spiriti disincarnati. Essi infatti controllano i nervi motori delle braccia del medium, permettendo così di esprimere fedelmente le loro idee e di scrivere in modo identico a come facevano durante la loro vita fisica.

La psicografia meccanica è conosciuta come il processo medianico più passivo tra gli effetti intellettuali, ed è più o meno equivalente alla psicofonia inconscia. Il movimento del braccio può variare da morbido a brusco, a seconda della natura dello spirito, ma è sempre continuo e può persino andare contro la volontà del medium finché il comunicante ha qualcosa da dire. A differenza della psicofonia cosciente e semi-cosciente, dove il perispirito del medium può allontanarsi a lunga distanza lasciando il corpo fisico sotto il controllo dei comunicanti disincarnati, il medium psicografo meccanico e semi-meccanico non abbandona il suo corpo fisico mentre scrive i messaggi degli spiriti disincarnati.

Psicografia Semi-Meccanica

Quando il medium opera in uno stato semi-meccanico, il collegamento avviene anche attraverso i centri cerebrali del perispirito e del corpo fisico, utilizzando il chakra frontale. Questo permette al medium di avere una certa consapevolezza di ciò che sta trascrivendo.

Psicografia Semi-Meccanica

In questa situazione, l’area del cervello fisico del medium, che gestisce la coordinazione dei movimenti, risulta parzialmente sedata a causa dell’effetto della melatonina.

I medium che operano in modalità semi-meccanica non necessitano di manifestare esternamente il loro perispirito quando trascrivono i messaggi provenienti dagli spiriti. Il loro obiettivo principale è raggiungere uno stato di concentrazione che faciliti la ricezione del messaggio spirituale. Durante il processo di psicografia semi-meccanica, il medium mantiene un certo grado di controllo sulla propria mano, anche se questa può muoversi indipendentemente dalla sua volontà. Inoltre, il medium è consapevole delle parti del messaggio che vengono elaborate dal suo cervello, mentre rimane ignaro di quelle parti del messaggio che non passano attraverso il suo processo cognitivo. Come illustrato da Allan Kardec nel suo Libro dei Medium (1861), il medium semi-meccanico partecipa sia alla medianità meccanica che a quella intuitiva.

Psicografia Semi-Meccanica

Un medium semi-meccanico è consapevole delle informazioni che attraversano sia il suo cervello perispirituale che quello fisico. Tuttavia, ci sono parti che scrive in uno stato di incoscienza, senza che queste passino attraverso il suo cervello fisico. Se non trascrive spontaneamente la parte del messaggio che gli arriva al cervello, riceve una sorta di stimolo nella mano che lo porta a scrivere in modo compulsivo.

Nel processo di psicografia semi-meccanica, la parte del messaggio che viene elaborata dal cervello del medium e successivamente trascritta, rispecchia la sua calligrafia personale. Al contrario, la parte del messaggio che viene trascritta a seguito dello stimolo ricevuto nella mano del medium, presenterà la calligrafia dello spirito comunicante.

È importante sottolineare che esiste una notevole variabilità tra i medium semi-meccanici. In alcuni, infatti, la componente meccanica della medianità è più evidente, mentre in altri prevale l’aspetto intuitivo.

Psicografia Intuitiva

Nella comunicazione spirituale intuitiva, lo spirito si avvicina al medium e trasmette telepaticamente le sue idee. Il medium, intuitivamente sensibile a questa influenza, capta il pensiero dello spirito e decide se trascriverlo o meno. I medium intuitivi non necessitano di manifestare il perispirito quando scrivono i messaggi degli spiriti, ma cercano uno stato di concentrazione per facilitare la ricezione del messaggio. Ricevendo il pensiero del defunto attraverso il suo cervello perispirituale, il medium intuitivo lo esprime con le sue parole peculiari, utilizzando il suo stile di scrittura. Nella psicografia intuitiva, lo spirito non agisce sulla mano del medium per muoverla, ma piuttosto sulla sua anima, identificandosi con essa e trasmettendole le sue idee e volontà.

Psicografia Intuitiva

Il medium intuitivo, nella psicografia, sente la volontà dello spirito di scrivere, ma ha la libertà di decidere se farlo o meno. “Ascolta” intuitivamente i suoi comunicanti e ha piena consapevolezza di ciò che scrive, pur non esprimendo il suo pensiero. Agisce come un interprete che, per trasmettere il pensiero, deve comprenderlo, appropriarsene e tradurlo. All’inizio, il medium può confondere il pensiero ricevuto con il proprio. A volte, i messaggi possono superare la sua conoscenza. Nonostante ciò, mantiene la libertà di decidere se trascrivere o meno il messaggio, mantenendo sempre una piena consapevolezza di ciò che scrive.

Confronti tra i tipi di Psicografia

In un medium puramente meccanico, l’azione della mano non è legata alla volontà. Diversamente, nel medium intuitivo, tale movimento è volontario e facoltativo. Un medium semi-meccanico combina entrambe queste caratteristiche. Il pensiero può seguire l’atto della scrittura, precederlo o accompagnarlo, a seconda del tipo di medium. Per quanto riguarda la psicografia, nella sua forma meccanica, la mano si muove indipendentemente dalla volontà del medium, che rimane inconsapevole di ciò che scrive.

In una variante semi-meccanica, il medium mantiene un certo controllo sulla mano, pur potendo muoversi senza la sua volontà, e ha consapevolezza di parte di ciò che scrive. Infine, nella psicografia intuitiva, il medium scrive autonomamente, ma le parole sono suggerite dallo spirito comunicante.

  • Medium poligrafi: questa forma di medianità include i casi di poligrafia, il cosiddetto dono di cambiare la scrittura a seconda dello spirito che si comunica o la riproduzione della scrittura che lo spirito aveva in vita. Il primo tipo di fenomeno è più comune; il secondo, quello dell’identità della scrittura, è più raro.
  • Medium analfabeti: in questa forma si includono i medium che scrivono, senza saper leggere né scrivere, nello stato normale. Ma quando sono in trance medianica scrivono fluentemente. Sono più rari degli altri, perché c’è una maggiore difficoltà materiale da superare.
  • Scrittura invertita: nella cerimonia di apertura del IV Congresso Spiritista Mondiale tenutosi a Parigi (2-5 ottobre 2004), il sensitivo e filantropo brasiliano Divaldo Pereira Franco, più conosciuto semplicemente come Divaldo, ha psicografato in forma invertita un messaggio firmato dallo spirito di Léon Denis (1846-1927), che in vita è stato un filosofo e ricercatore nel campo della parapsicologia di origine francese, noto per il suo impegno nello spiritismo. Dopo la scomparsa di Allan Kardec, Denis insieme all’astronomo Camille Flammarion (1842-1925) e al parapsicologo Gabriel Delanne (1857-1926), divenne una delle figure di spicco del movimento spiritualista francese. Ha tenuto discorsi in tutta l’Europa, sostenendo la convinzione dell’esistenza di un’ulteriore vita dell’anima dopo la morte, esplorando le sue conseguenze a livello esistenziale e nelle relazioni umane. Intitolato Reconnaissance à Kardec (Riconoscimento a Allan Kardec), il messaggio dello spirito di Denis contiene un ringraziamento al Codificatore ed è una psicografia speculare, un fenomeno raro.
Reconhecimento a Allan Karde

Traduzione:

Riconoscimento ad Allan Kardec

Nello stesso anno in cui Napoleone Bonaparte fu consacrato Imperatore dei francesi, Hippolyte Leon Denizard Rivail nacque a Lione, il 3 ottobre 1804.

Trasferito dal rogo di Costanza il 6 luglio 1415, ai giorni gloriosi dell’intellettualità di Parigi, Kardec si dedicò all’apostolato della Dottrina insegnata e predicata da Gesù. La sua vita e la sua opera testimoniano la sua grandezza – Missionario della Verità!Noi, i beneficiari della vostra saggezza, vi ringraziamo, commossi, e chiediamo umilmente: pregate per noi, voi che siete già nel Regno dei Cieli!

León Denis

Nel 1982 negli Stati Uniti, Divaldo Pereira Franco aveva già psicografato in modo invertito. Di seguito la pagina psicografata dal medium Divaldo P. Franco, scrivendo da destra a sinistra, durante la conferenza serale del 18.02.1982, presso la Louise Scholtz Memorial Chapel a San Antonio, Texas, USA, di fronte al pastore e al pubblico (testo apparso nella rivista Presença Espirita n. 98 dell’aprile 1982).

Traduzione:

Cari amici: Dio vi benedica. Considerando le difficoltà e le afflizioni che si abbattono sulla nostra civiltà – ricca di tecnologia ma povera d’Amore – uniamoci in una crociata del bene, diffondendo la luce dell’immortalità per poter bandire le pesanti ombre del materialismo, responsabile del declino della società moderna. L’Amore è la luce che ci guida e la fede spirituale il faro che indica la via verso la sicurezza. Uniti negli stessi ideali di Verità e con le benedizioni del Cristo, stiamo realizzando il nostro impegno superiore con la vita.

Joanna de Ãngelis

Psicografia Divaldo
  • Medium poliglotti e xenoglotti: questa tipologia di medianità comprende fenomeni di xenoglossia (noto anche come il Dono delle lingue, da xeno = straniero; glota/glossia = lingua), che risultano particolarmente affascinanti e persuasivi per coloro che nutrono dubbi. I medium poliglotti o xenoglotti possiedono l’abilità di esprimersi o scrivere in idiomi a loro sconosciuti, e addirittura in dialetti che non esistono più al mondo. Questi casi sono estremamente rari.

Pittura Medianica

La psicopictografia meccanica, comunemente conosciuta come pittura meccanica, è molto simile alla psicografia meccanica in termini di procedura. In entrambi i casi, lo spirito comunicante è collegato ai nervi sensoriali che comandano le mani del medium meccanico attraverso il chakra omerale, e questo collegamento è facilitato da una guida medianica. La pittura meccanica rientra nell’arte spirituale.

Il mentore spirituale svolge un ruolo cruciale in questo processo, stabilendo un collegamento magnetico indispensabile tra il perispirito dello spirito comunicante e il chakra omerale del medium meccanico. Questo collegamento permette allo spirito comunicante di assumere il controllo totale delle braccia, degli avambracci e delle mani del corpo fisico del medium.

Riguardo al risultato tangibile dell’azione medianica, la differenza è che la pittura meccanica, invece di permettere allo spirito comunicante di scrivere messaggi, viene impiegata per creare dipinti. In situazioni eccezionali, lo spirito comunicante può anche utilizzare i piedi del corpo fisico del suo medium meccanico per realizzare i quadri.

Intervento dello Spirito comunicante

Un pittore disincarnato può creare dipinti utilizzando una o entrambe le mani – e/o anche i piedi – del corpo fisico del suo medium meccanico. Può dipingere qualsiasi quadro desideri, con lo stile artistico che gli è proprio.

Nella psicopittografia meccanica, è possibile che due pittori disincarnati lavorino contemporaneamente sullo stesso medium meccanico. Mentre uno dipinge un quadro con la mano destra del corpo fisico del medium, l’altro dipinge un altro quadro con la mano sinistra. Ciò che è davvero sorprendente è la rapidità con cui vengono eseguiti i dipinti medianici. Mentre un buon dipinto richiederebbe normalmente diverse decine di ore per essere completato con il metodo tradizionale, medianicamente un dipinto può essere realizzato, ad esempio, in cinque minuti o meno.

Doppio spirito

Tuttavia, è importante sottolineare che tutte le sessioni di psicopittografia meccanica (o pittura medianica) avvengono in condizioni di luce ambientale molto bassa, spesso in totale oscurità. In genere, la tela viene inizialmente mostrata vuota e, dopo pochi minuti dietro una tenda, viene rivelato il dipinto completato. Questo solleva il sospetto che le tele possano essere state dipinte in precedenza e che la tela vuota sia stata sostituita con quella dipinta. La mancanza di controlli rigorosi in queste circostanze lascia molti perplessi.

Pittura spirituale intuitiva

Nell’ambito della logica e della ragione, la pittura medianica avrebbe senso? NO! In realtà sarebbe una totale assurdità!

Ragionamento anche in termini “paranormali”: In tutte le forme di medianità, senza eccezioni, lo spirito comunicante trasmette intuitivamente al medium le sue idee su ciò che desidera venga realizzato nel piano fisico. Tuttavia, il medium può eseguire solo quelle azioni per le quali possiede adeguate capacità fisiche, mentali, intellettuali, artistiche, culturali, etc. Realizzare una pittura medianica sarebbe come se qualcuno, che non ha alcuna conoscenza di pittura, tentasse di creare un quadro di alta qualità semplicemente seguendo le istruzioni di un grande pittore. Pertanto, utilizzando la logica e il buon senso, si conclude che la Pittura Medianica Intuitiva NON PUÒ ESISTERE! Diversamente, se si parla di Pittura Medianica Meccanica o Psicopittografia meccanica, restando sempre in termini “paranormali”, avrebbe più senso.

La Scrittura Automatica e il Channeling

Mentre i ricercatori psichici della fine del XIX secolo perseguivano la scrittura automatica in termini di questione della sopravvivenza, il campo in erba della psicologia iniziò a sperimentare la tecnica nella malattia mentale come un modo per la mente inconscia di esprimere pensieri e sentimenti che non potevano essere verbalizzati. Ancora oggi, oltre alla pratica medianica, la scrittura automatica continua ad essere utilizzata come strumento terapeutico.

La scrittura automatica gode di tale fascino popolare che si tenta di comunicare con i presunti esseri disincarnati anche grazie al channeling, nel quale un oggetto, una persona, un luogo o un processo specifico (come in una seduta spiritica, entrare in trance o usare medicine psichedeliche), consentirebbe a una persona di connettersi o comunicare con un regno spirituale, un’energia metafisica o un’entità spirituale e viceversa.  La famosa canalizzatrice americana Jane Roberts (1929-1984), entrava in contatto con un’entità nota come Seth, ma anche affermato di aver prodotto scrittura automatica con i messaggi dal pittore post-impressionista francese Paul Cézanne (1839-1906) e quelli dallo psicologo e filosofo statunitense di origine irlandese William James (1842-1910).

La scrittura automatica è pericolosa?

Jean Elizabeth Leckie e Arthur Conan Doyle
Jean Elizabeth Leckie e Arthur Conan Doyle

Gli esoterici e qualcuno del clero, sostengono che la scrittura automatica possa rendere vulnerabili all’ossessione o alla possessione da parte di demoni che si spaccerebbero per defunti. Tuttavia, il vero pericolo, se esiste, molto probabilmente deriva dall’espressione di materiale represso nella psiche, per il quale un individuo potrebbe non essere preparato.

Il parapsicologo inglese William F. Barrett (1844-1925) ha scritto che «i messaggi automatici possono avvenire sia dallo scrittore che tiene passivamente una matita su un foglio di carta, sia dalla planchette, o da una tavola ouija».
Anche Jean Elizabeth Leckie (1874-1940), seconda moglie di Arthur Conan Doyle (1859-1930), praticava la scrittura automatica. È arrivata a credere dopo la straziante morte di suo fratello, un soldato ucciso in combattimento durante la prima guerra mondiale. Anche dopo la morte di Doyle, Jean Elizabeth affermava di ricevere messaggi dal marito.

Ma quanto c’è di vero nella scrittura automatica?

Tra le controversie più interessanti nella storia recente della parapsicologia e degli studi correlati c’è l’affermazione fatta nel 1933 dal ricercatore inglese del paranormale Harry Price (1881-1948), secondo cui il medium Rudi Schneider (1908-1957) aveva prodotto in una particolare occasione, i suoi effetti psichici con mezzi fraudolenti. I retroscena di questo evento, e le polemiche che ne sono seguite, sono descritti in un dettagliato articolo redatto dalla ricercatrice e parapsicologa inglese di origine tedesca Anita Gregory (1925-1984), membro della Society for Psychical Research (SPR) e nota per aver indagato sul famoso caso del Poltergeist di Enfield a Londra, Inghilterra, tra il 1977 e il 1979.

Borley Rectory, Rudi Schneider con Harry Price, Anita Gregory
A sinistra la villa Borley Rectory. In alto Rudi Schneider con Harry Price. In basso a destra Anita Gregory

L’articolo di oltre cento pagine, attinge a molti materiali che al momento della pubblicazione, nel 1977, erano ancora inediti. Le questioni coinvolte vanno dalla progettazione di esperimenti in un’area insolita della scienza, attraverso il rapporto tra scienza marginale e ortodossa, al ruolo dei divulgatori della scienza come Harry Price, nonché all’etica della scienza stessa. Nel caso aveste bisogno di consultarlo potete scrivermi attraverso i canali social.
Harry Price disse che la presunta scrittura automatica avvenuta nella famosa Borley Rectory, descritta come “la casa più infestata d’Inghilterra”, era come lo scarabocchio sul muro di una casalinga che tenta di nascondere una relazione extraconiugale.

Lo spirito di Charles Dickens e la scrittura automatica

Dickens e TP James
Charles Dickens e Thomas Power James

Un altro famoso caso riguarda in qualche modo il più grande romanziere dell’epoca vittoriana, Charles Dickens (1812-1870), che si è occupato di ricerca psichica e spiritismo tanto da essere uno dei padri fondatori del Ghost Club, un’organizzazione di investigazione e ricerca sul paranormale, fondata a Londra nel 1862. Ebbene, quando Dickens morì nel 1870, lasciò incompiuto il suo romanzo Il mistero di Edwin Drood. Una leggenda racconta che questo fece infuriare Dickens al punto da incanalarsi in Thomas Power James (meglio conosciuto come TP James), che era un editore a Brattleboro, nel Vermont, e per mezzo della scrittura automatica dalla vigilia di Natale del 1872, portò a termine il romanzo con sessioni trisettimanali.

Cosa ne pensa la scienza della scrittura automatica

Ma al di là di questi casi sensazionalistici, la scienza si è sempre schierata contro sin da un articolo sull’ipnotismo pubblicato nel 1890 da Morton Henry Prince (1854-1929), medico americano specializzato in neurologia e psicologia anormale, affermando che «la scrittura automatica non è un atto riflesso puramente inconscio, ma il prodotto dell’individualità cosciente», aggiungendo che la mano che sta scrivendo è sotto il controllo di una personalità ipnotica separata durante le trance.

Quattro anni più tardi anche lo psichiatra Charles Arthur Mercier (1851-1919) scrisse nel British Medical Journal che per l’interpretazione spiritualista della scrittura automatica «non c’è bisogno né spazio per l’azione degli spiriti, e l’invocazione di tale forza spiritica è il segno di una mente non semplicemente non scientifica, ma disinformata». Sempre nel XIX secolo, la medium francese Hélène Smith, pseudonimo di Catherine-Elise Müller (1861-1929), affermò di aver scritto automaticamente per trasmettere messaggi da Marte in lingua marziana.

Il professore di psicologia svizzero Théodore Flournoy (1854/5-1920), dopo una meticolosa indagine, concluse che la lingua “marziana” «aveva una forte somiglianza con la lingua madre della signora Smith, il francese, e la sua scrittura automatica era tipica di romanzi dell’immaginazione subliminale, derivati ​​in gran parte da fonti dimenticate, come ad esempio dei libri letti da bambina». Per descrivere questo fenomeno, Flournoy coniò il termine criptomnesia.

Anche secondo lo psichiatra inglese Harold Dearden (1882/6-1962), la scrittura automatica sarebbe un metodo psicologico per “toccare” la mente inconscia e che non c’è nulla di misterioso in essa. In un articolo del 1986 nel giornale di psichiatria clinica del 1986, il professor A.B. Joseph ha indagato su due pazienti di sesso femminile che presentavano ipergrafia ictale, una sindrome ipergrafica di scrittura automatica, da un disturbo affettivo con epilessia del lobo temporale.

Ora, dubito che chiunque pratichi la scrittura automatica sia affetto da ipergrafia ictale, ma se non fossero gli spiriti a guidare la scrittura e fosse solo una forma di scrittura inconscia? Non spetta a me giudicare. Sicuramente resta affascinante, se ha tutte le caratteristiche per essere automatica e non una messa in scena. Nel 2012 ci fu uno studio su dieci psicografi: utilizzando la tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo, si è potuto notare differenze nell’attività cerebrale e nella complessità della scrittura durante presunti stati di trance rispetto allo stato di scrittura normale.

Conclusioni

Che si tratti di scrittura automatica, psicografia o channeling, resta il fatto che siamo davanti a uno di quei fenomeni che mettono in crisi il confine tra mente e mistero. C’è qualcosa di profondamente umano — e profondamente affascinante — nel lasciare che la mano vada per conto suo, nel credere che ciò che emerge dal nulla non venga da noi, ma da “qualcun altro”.

E allora ci si chiede: è tutta autosuggestione? È solo il nostro inconscio che parla, magari in modi sorprendenti? O c’è qualcosa di più? Qualcosa che sfugge alle categorie della psicologia e che continua a stimolare medium, artisti, mistici, da secoli?

Personalmente, credo che sia inutile cercare risposte assolute. Il vero valore della scrittura automatica non sta tanto nel messaggio, quanto nel processo. È un atto di apertura, una forma di ascolto, un gesto che sfida il controllo e la razionalità. E in un mondo che ci chiede sempre di essere lucidi, razionali e produttivi… forse cedere il controllo a “un’altra voce” è già di per sé un’esperienza rivoluzionaria.

Non so se si possa davvero parlare con i morti scrivendo. Ma so che, a volte, scrivendo senza pensarci troppo, qualcosa di profondo viene fuori. E magari, solo magari, non viene solo da noi.

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