Termini sulle immagini

Le immagini pubblicate sul blog Archaeus.it sono screenshot di immagini pubblicate in anteprima dai titolari di cui si fa citazione in didascalia.
Le immagini sono protette da copyright dei relativi proprietari.
Questo blog si attiene all’articolo 70 comma 1 e 1bis della legge 22 aprile 1941 n.633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, in quanto il blog Archaeus.it non monetizza e non ha alcun scopo di lucro, è solo di dibattito e opinione.

Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti alluso didattico o scientifico di cui al presente comma.

In osservanza del comma 3, il blog scrive in didascalia l’autore o la fonte delle immagini.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

In caso di svista o dimenticanza è certamente non voluta e si chiede cortesemente di comunicarcelo in via privata affinché nell’immagine possa essere inserita la corretta didascalia o rimossa l’immagine nel caso violasse non intenzionalmente un diritto di copyright.