Faust

Faust: il lato oscuro dell’opera tra realtà e fantasia

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La storia leggendaria di un uomo erudito, ma intriso di arroganza, che stipula un patto con il diavolo, è intrecciata con la trama affascinante della leggenda di Faust. Questa narrazione, originariamente basata sulla leggenda di Teofilo di Adana, si diffuse ampiamente in tutta Europa durante l’epoca medievale. La sua cristallizzazione letteraria avvenne nel corso del XVI secolo, dopo la Riforma protestante, quando fu pubblicata come un romanzo che catturò l’immaginazione di molti.

La versione più celebre di questa storia affascinante vide la luce nel 1587 grazie all’opera dell’editore tedesco Johann Spies (ca. 1540-1623). Successivamente, nel 1594, il testo fu tradotto in inglese, attingendo a una vasta gamma di lettori e influenzando notevolmente il lavoro del drammaturgo e poeta Christopher Marlowe (soprannominato Kit, 1564-1593). L’autore inglese, ispirato dalla trama avvincente, compose la sua opera teatrale intitolata Doctor Faustus (La tragica storia del Dottor Faust) intorno al 1590.

La narrazione continuò a evolversi nel corso dei secoli, raggiungendo il suo apice alla fine del XVIII secolo con la maestosa opera di Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832). La sua versione di Faust non solo consolidò la storia nell’immaginario collettivo, ma anche introdusse nuovi elementi e riflessioni profonde sulla natura umana, sulla conoscenza e sull’eterno conflitto tra il bene e il male.

In sintesi, la leggenda di Faust, nata dalle radici della medievalità europea, ha attraversato un lungo percorso di evoluzione letteraria, affascinando generazioni di lettori e ispirando opere teatrali e letterarie di rilievo. La sua complessità e ricchezza tematica continuano a renderla una fonte inesauribile di riflessioni sulla condizione umana e sulle conseguenze delle scelte che intraprendiamo nella ricerca della conoscenza e del potere.

La prima stesura di Faust

Christopher Marlowe
Christopher Marlowe

Nel 1564, nella città di Canterbury, venne al mondo Christopher Marlowe, che sarebbe diventato uno dei più famosi drammaturghi dell’epoca elisabettiana. La sua vita fu breve e avventurosa: si dice che fosse uno spia al servizio della regina Elisabetta I e che fosse coinvolto in scandali religiosi e sessuali. Morì nel 1593, a soli 29 anni, in una rissa in una locanda di Deptford, vicino a Londra. Tra le sue opere più note c’è Doctor Faustus, una tragedia che racconta la storia di un sapiente che vende la sua anima al diavolo in cambio di potere e conoscenza. Non si sa con certezza quando Marlowe scrisse questo dramma: alcuni pensano che fosse una delle sue prime opere, altri che fosse l’ultima. Di sicuro, la prima volta che fu messo in scena fu dopo la sua morte, tra settembre e ottobre del 1594.

Il dottor Faust è uno stimato studioso tedesco, insoddisfatto dei limiti delle forme tradizionali di conoscenza – logica, medicina, scienza e religione – decide quindi di imparare a praticare la magia, rivolgendo la sua attenzione alle arti oscure. Incontra Mefistofele, un diavolo, e nonostante i suoi avvertimenti sugli orrori dell’inferno, gli chiede altri ventiquattro anni di vita e libertà. La richiesta viene accolta e Faust diventa un vero mago; tuttavia, alla fine, nell’ultima notte, al compimento dei ventiquattro anni, è sopraffatto dalla paura e dal rimorso, ma è troppo tardi poiché una schiera di diavoli appare e porta la sua anima all’inferno.

Mefistofele tenta Faust di bere una bevanda magica
Mefistofele tenta Faust di bere una bevanda magica

Il Faust di Marlowe è per molti aspetti un personaggio particolare e complesso. È un uomo avido ed egocentrico ma, allo stesso tempo, è carismatico e intelligente. È inevitabilmente un rappresentante del nuovo spirito di libertà e potenziale umano che si diffonde nel Rinascimento, comunicando la sensazione che l’uomo potrebbe decidere il proprio destino così come Faust scelse il proprio destino.

Nella prima storia Faust era figlio di un agricoltore, nato a Roda, Weimar, in Germania. Cresciuto in una famiglia cristiana, Faust aveva un intelletto superiore e conseguì un dottorato in teologia. Ma era vanitoso e arrogante. Si abbandonava alla gola e alla lussuria.

Faust iniziò a dilettarsi nella magia. Una notte, andò a un bivio nel bosco, tracciò un cerchio magico ed evocò il Diavolo. Questi appariva come un grifone o un drago, poi come luci volanti, poi come un uomo in fiamme e infine come un frate grigio che chiese a Faust cosa volesse. Faust lo costrinse ad accettare di andare a casa sua la mattina dopo. Di sera, Faust accettò un patto presentato dal Diavolo. Accettò tre cose:

  • Faust sarebbe diventato proprietà del Diavolo dopo un certo numero di anni;
  • Avrebbe firmato un accordo in tal senso col proprio Sangue;
  • Avrebbe rinunciato alla fede cristiana e sfidato tutti i credenti.

In cambio, il Diavolo avrebbe soddisfatto ogni desiderio del cuore di Faust e gli avrebbe concesso il corpo e i poteri di uno spirito. Nella sua arroganza, Faust pensò che il Diavolo non fosse così cattivo come dicevano. Il Diavolo rivelò il suo nome come Mefistofele e Faust gli diede il seguente patto scritto:

«Io, Johann Faust di Wittenberg, dottore, col presente atto cedo corpo e anima a Lucifero, Principe dell’Oriente, e al suo ministro Mefistofele, e inoltre do loro pieno potere, trascorsi ventiquattro anni
e senza violazione degli accordi di cui sopra, di venire a prendersi o portare il suddetto Johann Faust, corpo e anima, carne e sangue, nella loro dimora, dovunque sia. Firmato Johann Faust.»

– Il Dottor Faust (1592) di Christopher Marlowe

Iniziò così la relazione di Faust con Mefistofele, che evocava quotidianamente nel suo studio chiuso a chiave. Il Demone appariva sempre sotto le sembianze di un frate. I mefostofili assecondarono Faust con i cibi più raffinati e poi con una scorta infinita di donne. Faust sollecitò anche il Demone con domande sulla formazione del mondo, del paradiso e dell’Inferno e su come i ranghi dei Demoni si formassero a seguito della caduta di Lucifero. Dopo che furono trascorsi quasi otto anni, un giorno Faust ordinò a Mefistofele di convocare il suo signore, Belial, ma al suo posto apparve Belzebù. Faust chiese di essere accompagnato a fare un giro all’inferno. Belzebù tornò con una sedia d’osso e portò via Faust.

Elena di Troia, opera di Evelyn De Morgan, 1898 (fonte: Wikimedia Commons)
Elena di Troia, opera di Evelyn De Morgan, 1898

Sembrava che Faust si fosse addormentato e quando si svegliò si trovò nell’abisso, pieno di animali contorti, fetore solforico, terremoti, fulmini, fiamme e un calore tremendo. Vide anche molte persone famose, compresi i reali, soffrivano il caldo. Faust fu riportato nel suo letto, ma era certo che lui stesso non avrebbe potuto resistere all’inferno. Fu allora che desiderò vedere il cielo, e una carrozza trainata da due draghi apparve e lo portò in cielo, a oltre settantacinque chilometri di altezza. Guardò la terra e poi fu portato in cielo.

Nel suo sedicesimo anno di schiavitù al Diavolo, Faust intraprese un pellegrinaggio a Roma, dove cenò con il papa e rubò i suoi calici e le sue caraffe. Poi andò a Costantinopoli e visitò l’imperatore turco. Faust visse altre avventure, tra cui l’incontro con l’imperatore Carlo V d’Asburgo (1500-1558) e il duca di Baviera (probabilmente Massimiliano I d’Asburgo, 1459-1519) e intrattenne un gruppo di studenti facendo evocare a Mefistofele a Elena di Troia (una figura della mitologia greca assurta, nell’immaginario europeo, a icona dell’eterno femminino).

Dopo che Faust trascorse diciannove anni con il Diavolo, un vecchio cercò di persuadere Faust a pentirsi e a tornare al cristianesimo, ma Faust rinnovò il suo patto demoniaco scrivendone un altro con il proprio sangue. Affermò che tra altri cinque anni Lucifero avrebbe avuto pieno potere su di lui.

Faust fece convocare di nuovo Elena e iniziò a vivere con lei. Nel ventitreesimo anno del suo patto, lei rimase incinta e diede alla luce un figlio, che Faust chiamò Justus Faustus. Quando i ventiquattro anni furono quasi scaduti, fece testamento. Quando la sua fine si avvicinò, divenne depresso e timoroso del suo destino. Si pentì del suo patto col diavolo. Convocò i suoi studenti per un’ultima serata di cena e compagnia in una locanda del villaggio e li esortò tutti a seguire una buona vita. Quella notte tra mezzanotte e l’una si scatenò un grande temporale. Una musica orribile riempì la locanda, insieme alle grida di Faust. Gli studenti erano troppo spaventati per guardare nella sua stanza.

La mattina dopo Faust non c’era più. Ma uno spettacolo orribile accolse gli studenti: il salotto era pieno di sangue. Il cervello si attaccò alle pareti dove il Demone lo aveva scagliato da una parte all’altra. Qua e là giacevano i suoi occhi, qualche dente. Era uno spettacolo orribile. Allora gli studenti cominciarono a piangere, cercandolo ovunque. Quando arrivarono al mucchio di letame, trovarono il suo cadavere. Era mostruoso da vedere, perché la testa e gli arti si contorcevano ancora. Elena e Justus erano scomparsi, per non essere mai più rivisti.

Gli studenti ottennero il permesso di seppellire i resti di Faust nel villaggio. Scoprirono il resoconto scritto di Faust di tutto ciò che gli era accaduto: una seria lezione sulle conseguenze di scendere a patti con il Diavolo. La storia di Faust ebbe diverse versioni e crebbe in lunghezza col passare del tempo. Per Faust non esiste redenzione; una volta stipulato il patto demoniaco, il suo prezzo dovrà essere pagato. 

Altre storie di patti demoniaci consentivano il pentimento e la redenzione, in particolare attraverso l’intervento della Beata Vergine Maria (vedi articolo su Mariken van Nieumeghen, nota in italia come Maria di Nijmegen).

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